dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 3 dic. (Labitalia) - Da oggi l’artigianato calabrese ha un marchio di qualità che raggruppa le produzioni identitarie del territorio. 'Calabria Identità Artigiana', questo il nome del marchio, è stato presentato al Padiglione 3 della Regione Calabria ad 'Artigiano in Fiera', la mostra-evento internazionale dedicata al settore che si tiene Fieramilano Rho-Pero fino all’8 dicembre. 'Calabria Identità Artigiana', il marchio voluto dal presidente della giunta regionale della Calabria, Mario Oliverio, rappresenta graficamente un’impronta digitale sulla figura geografica della Calabria a voler sottolineare l’aspetto identitario inconfondibile delle produzioni artigianali locali da esportare su tutto il mercato nazionale e internazionale.Hanno presentato il marchio l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Promozione delle Attività produttive della Regione Calabria, Mariateresa Fragomeni, il dirigente generale del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Calabria, Felice Iracà, e Gabriele Alberti, amministratore delegato e direttore generale di Ge. Fi. che organizza 'Artigiano in Fiera'.Proprio Alberti, nel salutare artigiani e istituzioni calabresi, ha ringraziato la Regione Calabria per il lavoro che ha fatto per l’identità dell’artigianato: "Con questa iniziativa viene presentato il meglio una terra di cultura, di tradizione, di turismo e, appunto, di artigianato rappresentando al meglio il nostro Paese. Il marchio aiuta la Calabria a manifestare la sua bellezza e rappresenta tutto quello che questa regione è".Parlando di 'Calabria Identità Artigiana', il dirigente generale del dipartimento Sviluppo economico Iracà ha spiegato come questo sia "un percorso che la Regione ha portato avanti mettendo a sistema l’articolato normativo dell’artigianato calabrese". "Il Testo unico - ha ricordato - è del 2018 e raggruppa tutte le norme rinnovandole. Abbiamo coinvolto le associazioni di categoria che hanno contribuito a sistemare le regole. Oggi presentiamo il primo passo di tutto questo cammino. Abbiamo realizzato un unico marchio che identifichi il sapere e il saper fare dei nostri artigiani. Con questo marchio miriamo a farci identificare sui mercati nazionali e internazionali in maniera chiara e certificata. Andiamo verso un approccio unico fra le varie forme di artigianato presenti in Calabria siano esse del 'saper fare manuale' o procedure 4.0".L’assessore regionale Mariateresa Fragomani ha portato i saluti del presidente della giunta regionale, Mario Oliverio, trattenuto in Calabria da impegni istituzionali. "Presentare il marchio 'Calabria Identità Artigiana' ad Artigiano in Fiera - ha detto - è una scelta ben precisa perché si tratta di uno dei più importanti eventi internazionali del settore. Il presidente Oliverio ha voluto fortemente il rinnovo della legge sull’artigianato con l’identificazione del marchio che permette di promuovere le maestranze del territorio calabrese"."In un momento storico in cui tutto può comprarsi su Internet, noi vogliamo proteggere i nostri prodotti artigianali. Vogliamo proteggere la nostra identità e evitare contraffazioni. Il logo rimarca il segno, l’impronta digitale unica che ogni artigiano lascia con la propria opera. La Regione Calabria tutela questi prodotti e in linea con gli studi dell’Unione europea sul settore che spiegano come il lavoro del futuro sarà quello del 'saper fare' con le mani", ha concluso.





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.