dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 11 giu. (Labitalia) - Aiutare i giovani imprenditori, specie chi nasce lontano dai grandi centri di innovazione, a far nascere e crescere startup di successo. E' l'obiettivo del libro 'Il Nuovo principe - Perché e come fare startup', scritto da Marco Trombetti, informatico, imprenditore e investitore. Nel 1999, insieme a sua moglie, Isabelle Andrieu, ho co-fondato Translated, un servizio di traduzione che ha aperto la strada all'uso dell'intelligenza artificiale per aiutare i traduttori professionisti. Oggi Translated è una delle aziende di traduzione online di maggior successo al mondo. Nel 2007 ha fondato Memopal, una società di cloud storage, con Gianluca Granero. Con i profitti di queste iniziative, Isabelle, Gianluca e Marco hanno fondato Pi Campus, un fondo per aiutare i giovani imprenditori di tutto il mondo a creare aziende fantastiche. "PiCampus -spiega Trombetti in un'intervista ad Adnkronos/Labitalia- è un fondo di investimento della fase iniziale. Significa che forniamo dai 50mila ai 200mila, 300mila euro alcune volte, a dei giovani investitori che vogliono avviare un'azienda. In cambio prendiamo una quota che va dall'1 al 10% dell'azienda e aiutiamo a svilupparla nella speranza che diventi la prossima Apple, Google o meglio la versione migliore di queste". E Picampus offre alle startup il miglior ambiente di lavoro per crescere: sei ville nel cuore del quartiere Eur di Roma, tra verde e spazi condivisi. Ma quali sono gli obiettivi del volume di Trombetti? Per far sì che una startup abbia successo, dice, "serve la fortuna, e può essere condizionata, e spiego come fare nel libro e poi una grandissima motivazione". "E poi - prosegue - fare startup è contro intuitivo. Ce ne sono poche non perché è estremamente difficile, ma perché il modo per fare crescere queste aziende è contro intuitivo. Nel modo in cui generi le idee, nel modo in cui scegli le idee, le sviluppi, le persone che scegli per fare crescere queste aziende e le strategie che usi". "Ho scritto il libro - sottolinea - per aiutare i giovani imprenditori che si trovano lontani dai grandi centri di innovazione, che di fatto è semplicemente la California; ho voluto scrivere questo libro, dove, dopo venti anni che faccio questo mestiere, spiego queste tecniche contro intuitive per fare crescere le aziende". Il libro, composto di 12 saggi brevi, è disponibile gratuitamente sul sito dell’autore (?marcotrombetti.com) e può essere acquistato su Amazon in due versioni: nella singola lingua e in un cofanetto contenente 12 volumi nelle 12 principali lingue. "Questo cofanetto -afferma Trombetti- è pensato per consentire agli imprenditori di regalare il libro ad amici che parlano una lingua diversa. Tutti i proventi generati dalla vendita del libro verranno devoluti all'?Unicef?, che si prende cura del futuro (i nostri bambini), e Translators Without Borders?, che aiuta le persone a comprendersi l‘un l’altra".





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.