Roma, 18 ago. (Labitalia) - "Artigiani, commerciati e liberi professionisti tornano a crescere e fanno registrare una domanda in aumento di servizi di marketing, finora prevalentemente richiesti da grandi organizzazioni". Lo dice, in un'intervista a Labitalia, Marco Carloni, amministratore di Zeuner, call center di Seveso, nell’hinterland milanese, fondato nel 2010. "Alcuni segnali -sostiene- ci fanno capire che artigianato, commercio e piccole imprese stanno lasciando la crisi alle spalle. Il trend è confermato dall’andamento del mercato immobiliare con destinazione commerciale-imprenditoriale. Secondo le previsioni 2016-2017 dell’Osservatorio immobiliare Nomisma la compravendita dei capannoni vedrà una ripresa sia sul fronte dei valori sia, più marcata, su quello delle transazioni". "Non sono solo le persone -chiarisce- a volere un ritorno alla 'bottega', ma lo sostengono diverse istituzioni. Uno studio della commissione europea Business innovation observatory-collaborative economy indica nel 'saper fare' della bottega un’opportunità di crescita per le economia dell’Unione e di realizzazione professionale per i giovani". "Tale propensione -sottolinea- si riscontra anche gli Usa: essa, secondo il Bureau of labor statistics del department of labor (il ministero del Lavoro Usa), va di pari passo e sarà assecondata dalle nuove applicazioni di Internet e del marketing che mettono al centro della relazione commerciale il cliente e le sue esigenze". "Secondo Nielsen -ricorda Marco Carloni- oggi il 46% dei clienti ritiene il fare la spesa una pratica noiosa, mentre il 57% attribuisce importanza più al valore del prodotto che al suo prezzo e il 77% considera determinante alla decisione dell’acquisto la capacità di personalizzare la relazione"."Sono sempre più -dice- gli artigiani (dall’idraulico alla sartoria, dal gommista alla piccola meccanica) e i commercianti (dal panettiere al piccolo supermercato, dal gioielliere alla torrefazione) che utilizzano strumenti di marketing. Secondo i nostri dati aumenta la richiesta di quei settori professionali rappresentati da artigiani e commercianti: studi medici-odontoiatrici, piccola meccanica, ristorazione-alimentari, abbigliamento, concessionari di auto"."Non solo gli artigiani -elenca- ma anche i commercianti sono sempre più consapevoli di come cambia il consumatore-cliente. Il cliente vuole vivere l’esperienza dell’acquisto come un fatto emozionale e soprattutto cerca la personalizzazione della relazione commerciale. Gli artigiani e i commercianti hanno ampi margini di crescita e di guadagno in questo senso e possono ottenere la fidelizzazione del cliente a medio e lungo termine". "Il mercato -assicura Marco Carloni- è sempre più difficile. Qualità di prodotto, spirito imprenditoriale e attenzione al cliente sono essenziali, ma possono non bastare. Oggi una piccola attività può disporre di strumenti di marketing utilizzati anche dalla grande distribuzione organizzata, a partire di servizi chiavi in mano, penso per esempio al sistema di messaging sms, flessibile, puntale, personalizzato, che contente di fidelizzare il cliente nel rispetto della normativa sulla privacy"."Il servizio -sottolinea- consente un aumento dei clienti del +20% sull’anno precedente, con percentuali superiori immediatamente successive all'invio del messaggio".
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