dettaglio - Affaritaliani.it

Torino, 16 giu. (Labitalia) - In Piemonte, la media mensile dei lavoratori in somministrazione nel corso del quarto trimestre 2016 è pari a 35.033 persone (un decimo rispetto ai 350.960 medi in Italia), in crescita dello 0,8% rispetto al quarto trimestre del 2015. Un terzo dei lavoratori tramite agenzia in Piemonte è under 30, percentuale che sale al 44,6% se si considera la fascia fino ai 34 anni. La presenza femminile si attesta al 37,9%. E' quanto emerge dalle elaborazioni di Assolavoro Datalab, l'osservatorio dell'Associazione nazionale delle agenzie per il lavoro su dati Inail 2017, presentate oggi a Torino, presso la sede dell’Unione Industriale. L’evento è la terza tappa del RoadShow 2017 di Assolavoro, promosso per fare il punto su 'Dove va il lavoro? Agevolazioni, servizi e nuove sfide per le imprese e per il sistema Paese. Il ruolo delle agenzie per il lavoro', a venti anni dall’introduzione del lavoro in somministrazione in Italia, con il cosiddetto 'Pacchetto Treu'.Mentre sul piano nazionale la distinzione per macrosettori vede la percentuale di lavoratori in somministrazione più alta impiegata nel terziario (49,9%), in Piemonte è l'industria ad avere un ruolo prevalente, con 19.738 occupati tramite agenzia, il 56,3% del totale regionale (dieci punti in più della media nazionale per settori). Il 29% dei lavoratori tramite agenzia in Piemonte è impiegato in aziende con oltre 250 dipendenti, un altro 29% in quelle tra i 50 e i 249 occupati, uno su cinque svolge le proprie mansioni in imprese sotto i 15 dipendenti.Sono intervenuti: Dario Gallina, presidente Unione Industriale Torino, Maurizio Stirpe, vicepresidente Confindustria per il Lavoro e le Relazioni Industriali, Giuseppe Garesio, vicepresidente Assolavoro con delega agli Stati Generali, Cesare Damiano, presidente commissione Lavoro della Camera, Gianna Pentenero, assessore al Lavoro, Istruzione e Formazione Professionale della Regione Piemonte, Marco Leonardi, consigliere Economico della presidenza del Consiglio dei ministri, Emmanuele Massagli, presidente Adapt. Ha moderato i lavori: Agostino Di Maio, direttore generale Assolavoro.





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.