dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 20 mar. (Labitalia) - Potenziare la capacità produttiva grazie a un nuovo stabilimento nel comune di Rende (Cosenza), con un impianto di torrefazione 4.0 e macchinari per il confezionamento del caffè. Ma anche ampliare la gamma dei prodotti offerti, arrivando a produrre autonomamente pure caffè confezionato in capsule 'compostabili'. E' l'obiettivo che si è posta Caffè Aiello Srl, impresa calabrese controllata dalla famiglia Aiello, che dal 1967 opera nel settore della torrefazione e distribuzione del caffè. Un obiettivo reso possibile dal contratto di sviluppo - l'incentivo gestito da Invitalia (l'Agenzia nazionale per lo sviluppo) che sostiene gli investimenti di aziende di grandi dimensioni - sottoscritto dall'impresa nel settembre 2018. Il programma, che verrà realizzato entro la fine del 2020, prevede un investimento complessivo di 12 milioni di euro, di cui 5,4 milioni di agevolazioni concesse, e un impatto occupazionale a regime di 6 nuovi addetti (da 36 a 42) e la trasformazione di 8 contratti da part time a full time. "Possiamo dire con soddisfazione che il bilancio sul contratto di sviluppo è molto positivo, anche se siamo ancora nella fase di rendicontazione. Basti pensare che all'indomani della firma dell'accordo di programma tra la Regione Calabria e il ministero dello Sviluppo economico, quindi con Invitalia, siamo riusciti a ottenere l'ammissibilità e dopo 2-3 mesi abbiamo avuto la prima tranche dell'investimento. Insomma, stavolta la buona politica ha fatto centro", dichiara uno dei due amministratori, Emilio Aiello."E' stato un intervento determinante, lo strumento è stato per noi molto importante: ci apre una nuova finestra, anzi un portone, sul mondo del mercato del caffè a livello internazionale. Siamo pronti a sfidare qualsiasi tipo di concorrenza perché ci ha resi competitivi. Ha fatto sì che noi ci potessimo dotare di un impianto tecnologicamente all'avanguardia, un impianto 4.0, in grado di soddisfare qualunque tipo di richiesta", sottolinea. "Avere un partner come Invitalia - aggiunge - ci ha certamente soddisfatto perché ha creduto nel nostro progetto mettendosi a disposizione per qualsiasi tipo di problematica e gestendo insieme ai nostri tecnici in modo esemplare il progetto, sposandolo in toto. Grazie a Invitalia, quindi, siamo riusciti ad avere questo contributo che ci ha resi molto orgogliosi perché è stata fatta qualcosa di molto importante al Sud"."Questo strumento, dunque, è un attrattore molto importante per gli investimenti nel nostro Mezzogiorno, che ha tanto bisogno di recuperare questo divario che c'è nel mondo della produzione. E il contratto di sviluppo ci dà modo di poter produrre, di poter assumere personale e di specializzarci sempre di più. Il mondo cambia pelle e noi dobbiamo adeguarci alle nuove esigenze del mercato", conclude Emilio Aiello.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.