dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 16 gen. (Labitalia) - Priorità: il Jobs act dei lavoratori autonomi. È questo il primo obiettivo in agenda, come spiega in un'intervista a 'Corriere Economia' per la presidente del Comitato unitario degli Ordini e Collegi professionali, Marina Calderone, appena rieletta al vertice del Cup. "Il disegno di legge -spiega Calderone- è un testo moderno e adatto alle esigenze attuali del mercato del lavoro e colma, almeno in parte, un ritardo non più tollerabile per il comparto del lavoro autonomo e professionale che, non dimentichiamolo, coinvolge 2,3 milioni di iscritti agli Albi che contribuiscono ad alimentare il 15% circa del Pil e un indotto occupazionale di circa 4 milioni di persone". Per Calderone "se oggi un professionista si ammala non solo non ha la copertura della malattia, ma deve continuare a pagare i contributi previdenziali anche quando l’astensione dall’attività si prolunga nel tempo. Questo disegno di legge è quindi l’ideale completamento del percorso di riforma iniziato con i decreti del Jobs act".I passaggi più convincenti del provvedimento, spiega Calderone, sono "almeno due. Il primo è rappresentato dalla consapevolezza che nel rapporto di lavoro il professionista non è il soggetto forte nei confronti del committente e quindi va meglio tutelato. Il secondo, invece, è rappresentato dalla definitiva affermazione del ruolo dei liberi professionisti quali soggetti economici che integrano realtà produttive economicamente simili alle Pmi per dimensioni, problematiche ed esigenze". "Durante la crisi economica degli ultimi anni -continua Calderone- si sono riscontrati vari fronti di sofferenza per il lavoro autonomo. Il testo ha previsto così vari interventi per reprimere condotte abusive nell’attività libero professionale, in grado di rappresentare gravi disequilibri contrattuali, fino a forme di vero e proprio sfruttamento". Secondo il Cup, però, "la linea d’intervento intrapresa non sarebbe efficace se non affrontasse anche il tema centrale, presente nell’articolo 36 della Costituzione: l’equo compenso del professionista. Cioè una parcella correlata alla qualità e quantità del lavoro svolto. Pertanto, abbiamo ritenuto necessario inserire il riferimento a tale concetto stabilendo la nullità delle clausole contrattuali difformi". Per Calderone, inoltre, nel provvedimento "si ribadisce quanto siano utili i professionisti nel rapporto con la pubblica amministrazione e nella tutela della fede pubblica. Una pubblica amministrazione che funziona bene aiuta indubbiamente anche l’economia. Il mondo degli Ordini può contribuire molto bene allo sviluppo dell’economia del Paese confermando l’affidabilità del circuito professionale".





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.