dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 21 apr. (Labitalia) - La prossima edizione di 'Calici di stelle', organizzata dal Movimento turismo del vino in collaborazione con le Città del vino, quest’anno sarà dedicata a Matelica (Macerata), uno dei Comuni danneggiati dal sisma che la scorsa estate ha colpito l’Italia centrale. Parte del ricavato dell’evento, che da oltre 20 anni ha luogo nelle piazze di 200 Città del vino italiane, e da qualche tempo anche in decine di cantine private, sarà devoluto al municipio marchigiano per iniziative e progetti di solidarietà. La partecipazione agli eventi e agli spettacoli di 'Calici di stelle' è gratuita, ma per poter fare gli assaggi di vino è necessario pagare qualche euro per avere un bicchiere con logo serigrafato e sacchetta a tracolla, che danno diritto alle degustazioni itineranti. Situata al centro di un territorio noto per la produzione del bianco Verdicchio di Matelica, che a luglio festeggia i 50 anni dal riconoscimento della Doc, il paese si distingue per la presenza di importanti cantine ed etichette di qualità, ben rappresentate anche all’interno dell’Enoteca comunale che ha come sede il foyer del Teatro Piermarini. Come ha sottolineato l’assessore al Turismo e alla Cultura del Comune marchigiano, Cinzia Pennesi, durante il Trentennale di Città del vino celebrato lo scorso 21 marzo a Roma, “davanti al disastro causato dal sisma fortunatamente la vigna resiste”. E proprio la vigna, il vino e l’enoturismo sono ora protagonisti di un’azione di solidarietà per un progetto sociale e di ricostruzione, grazie all’iniziativa delle Città del vino, rete di 410 Comuni italiani a vocazione vitivinicola. “Quest’anno l’attenzione - ha affermato il presidente, Floriano Zambon - è concentrata su questa iniziativa solidale nei confronti di una Città del vino duramente colpita dal sisma. Ma lo faremo con la leggerezza e la positività che da sempre caratterizzano 'Calici di stelle', appuntamento che porta nelle piazze di 200 Città del vino oltre un milione di partecipanti. Tantissimi enoturisti che arrivano per degustare vini di qualità, ammirare le stelle con i telescopi dell’Unione astrofili italiani, ascoltare buona musica in piazza o guardare uno spettacolo teatrale”.





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.