dettaglio - Affaritaliani.it

Bari, 15 set. (Labitalia) - Il 29° Seminario Europa, che si è chiuso oggi a Bari, è stata l’occasione per ufficializzare il cambio alla presidenza nazionale: suor Lauretta Valente lascia la carica, pur restando nel direttivo, e la nuova presidente è Manuela Robazza. Suor Lauretta Valente lascia dopo una vita spesa nella formazione professionale, prima in Cospes (Centro orientamento scolastico professionale e sociale) e poi in Ciofs-Fp (Centro italiano Opere Femminili Salesiane - Formazione professionale), di cui assume la presidenza nel 1996 restando in carica sino a oggi. Nel 1989 idea e realizza il Seminario Europa, convinta che la formazione professionale e i mestieri debbano avere pari dignità rispetto agli altri percorsi, anche in termini europei, una visione precorritrice dei tempi e orientata al dialogo che ha sempre caratterizzato il suo impegno. Suor Manuela Robazza, laureata in lettere alla Cattolica di Milano, è stata insegnante all’Istituto Maria Ausiliatrice, a Torino. Nel 1995 entra alla rivista Primavera, di cui diventa responsabile. Nel corso degli anni matura molte esperienze occupandosi della Pastorale Giovanile tra Torino e Roma, dove per sette anni segue un impegno nella Consulta Cei. È stata vicepresidente del Forum degli Oratori Italiani e direttrice del Centro scolastico e formativo di Chieri e, infine, di Cumiana, in provincia di Torino. Nei complessi scolastici in cui lavora ha spesso contatto con l’area dedicata alla formazione professionale, ragione per cui, a inizio 2017, è chiamata nel consiglio di direttivo nazionale di Ciofs-Fp e quindi eletta presidente.I primi obiettivi, dice Manuela Robazza, “saranno indirizzati da un lato a comunicare e far conoscere quello che facciamo: per me informare è una necessità non disgiunta da un altro obiettivo, che è sicuramente promuovere, attraverso i nostri centri, i ragazzi". "Questo è il vero impegno sulla scia di Don Bosco. Eredito una storia importante, suor Lauretta Valente ha svolto in questi anni un lavoro grandissimo e sarà per me importante continuare ad averla a fianco", conclude.




Advertisement

in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo: conclusa la nona tappa di ‘Imprese Vincenti’

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Guarda gli altri Scatti
motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.