dettaglio - Affaritaliani.it

Bolzano, 9 ago. (Labitalia) - La sezione di mestiere dei Carrozzieri lvh.apa Confartigianato Imprese Bolzano saluta con favore la definitiva approvazione del cosiddetto ddl Concorrenza. "Un disegno di legge la cui prima versione venne realizzata oltre due anni or sono, scatenando l’ira dei carrozzieri di tutto il Paese", ricorda sostenendo che, sulla scelta dell’autofficina, "avrebbe infatti portato i proprietari dei veicoli ad essere penalizzati economicamente da parte delle assicurazioni, senza dimenticare che svariate disposizioni normative erano state volute proprio dalle lobby delle assicurazioni". "Disposizioni - avverte - che avrebbero finito per penalizzare non sono le oltre 17.000 carrozzerie italiane e i loro 60.000 dipendenti, bensì anche i fruitori del relativo servizio". Gregor Gross, presidente dei Carrozzieri lvh.apa, chiarisce la situazione: “È cruciale che la scelta dei clienti sia libera. Si tratta del nostro credo, di un traguardo per il quale abbiamo sempre lottato e per il quale continueremo a lottare. Il cliente è il proprietario dell’auto, deve poter scegliere dove portare la propria proprietà a riparare. Il resto viene deciso dal mercato. Molti clienti si affidano a chi svolge il lavoro al meglio e non possono essere le assicurazioni ad operare questa scelta".Grazie a una costante campagna di Confartigianato, alla quale anche lvh.apa e i parlamentari altoatesini hanno preso parte sin dall’inizio, si è riusciti ad eliminare questo pericolo. “Abbiamo difeso il mercato libero in Alto Adige e questo è stato sin da subito il nostro obiettivo", sottolinea il presidente Upaa, Manfred Huber. "I clienti non possono venire trascinati in giro - dice - e ottenere anche dei servizi di livello inferiore. Per fortuna, siamo riusciti ad evitare questo risultato, lottando per un mercato trasparente e ottenendolo infine come legge".La nuova norma riconosce, infatti, agli automobilisti la possibilità di rivolgersi alla propria carrozzeria di fiducia, mantenendo il pieno rimborso dei costi da parte della società assicurativa. Al contempo, è stata confermata l’opportunità di effettuare delle cessioni di credito in favore delle carrozzerie. "La nuova legge sostiene, dunque, anche la competizione tra imprese, senza discriminare le autofficine indipendenti, ovvero quelle che non hanno concluso alcuna convenzione con le compagnie assicurative", conclude.





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.