dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 17 gen. (Labitalia) - "La firma di questo accordo ha rafforzato l'efficace sistema di relazioni industriali e i consolidati rapporti con Federmanager. Si è ovviamente tenuto conto della perdurante crisi, ma soprattutto della necessità di individuare percorsi che possano favorire l’inserimento di professionalità manageriali all’interno delle nostre piccole e medie industrie, chiamate quotidianamente alla sfida della globalizzazione e di una perdurante stagnazione della domanda interna nonché al raggiungimento degli obiettivi di Industria 4.0.". Così Maurizio Casasco, presidente di Confapi, commenta con Labitalia la firma del rinnovo del ccnl di dirigenti e quadri superiori. L'accordo con Federmanager, sottolinea Casasco, presenta aspetti particolarmente innovativi. "Siamo stati capaci di attualizzare strumenti già esistenti -spiega il presidente di Confapi- e allo stesso tempo ne abbiamo introdotti di nuovi"."È stato istituito, per esempio, il Fondo 'Pmi Welfaremanager' che privilegerà le politiche attive rispetto alle prestazioni di sostegno al reddito, anche attraverso strumenti gestiti da noi di Confapi e da Federmanager, che finora abbiamo dimostrato di essere degli anticipatori, che non si aggrappano al passato, ma lavorano per ridefinire la cornice, e anche i tasselli, di un intero sistema che deve essere in grado di raccogliere le sfide e vincerle", ricorda.Oltre la crisi, le pmi guardano avanti e fanno i conti con aspettative e obiettivi per il 2017. "Le nostre Pmi -spiega Casasco- hanno attraversato e attraversano i venti di crisi, dimostrando coraggio e continuando a essere la colonna portante del nostro sistema produttivo. Guardiamo con interesse ad alcune misure contenute nel piano governativo Industria 4.0 tipo la riduzione dell’Ires e l’iper-ammortamento per beni funzionali alla digitalizzazione delle imprese e per le tecnologie innovative". "Credo, però, che dobbiamo metterci al lavoro su un piano industriale globale - avverte - e che dobbiamo puntare con incisività sull’innovazione di prodotto, anche collaborando con le università e i centri di ricerca di eccellenza". "Abbiamo noi la storia e l’expertise per inventarci prodotti innovativi e per fronteggiare la concorrenza di Stati e Continenti più giovani che, anche grazie a tutele del lavoro diverse, per non dire inesistenti, si rivelano imbattibili sul piano della velocità produttiva", conclude Casasco.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.