dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 14 nov. (Labitalia) - La strada del ricongiungimento familiare passa per il progetto Form@. Ne sono convinti i quattro patronati CePa (Inca, Inas, Ital e patronato Acli) che con l’Inca Cgil come soggetto capofila, in partenariato con l’Associazione Nuova Generazione italo-cinese, l’Anolf, Unirama sas e l’International language school hanno promosso il progetto Form@ presentato oggi a Roma. "Si tratta -ha spiegato Domenico Pesenti, presidente Inas, con incarico presidente Cepa- di un modello valido di integrazione che auspichiamo sia replicabile. E' un progetto che punta molto su una rete che abbiamo già costruito negli anni scorsi, come patronati"."Form@ punta -ha sottolineato- a pensare all'integrazione come un fatto naturale: la rete è un'integrazione fra persone. Anche noi vogliamo pensare a un'integrazione fra persone che si muovono tra i diversi Paesi del mondo come un'integrazione naturale. Proprio questo riteniamo sia la base per un'integrazione corretta e che non porti tensioni e che creerà un futuro migliore per tutti". "La storia dei patronati -ha chiarito Emiliano Manfredonia, presidente del patronato Acli- che sono un unicum in Italia, ha origini antiche. Nel dopoguerra i patronati hanno cominciano ad occuparsi di emigrazione, facendo pratiche per l'espatrio, assistenza morale e sociale durante il viaggio e predisponendo attività culturali e di formazione per chi si preparava all'espatrio. Nel tempo hanno svolto attività di mediazione e questo lavoro si è consolidato nei consolati. I nostri patronati stanno contribuendo all'integrazione dei lavoratori per costruire una società inclusiva. Il progetto Form@ apre una stagione importante rispetto all'unità familiare che è un diritto costituzionale". "Questo progetto -ha ricordato Giulio del Federico, del ministero Affari esteri e cooperazione italiana- rientra in un disegno portato avanti con convinzione all'interno dell'Unione europea che ha spinto nel rafforzamento delle vie legali di accesso all'Europa, da parte di coloro che ne hanno i requisiti. Nella parte propositiva della formazione è importante che il patronato sia di supporto e proceda all'orientamento". Per Tatiana Esposito, direttore generale della direzione generale Immigrazione e politiche di integrazione autorità delegata del ministero del Lavoro e politiche sociali, "è importante l'elemento della rete tra le istituzioni: il progetto Form@ nasce guardando alla realtà del fenomeno migratorio e prova a riflettere su una situazione migratoria che è cambiata negli ultimi decenni. Non si tratta di un progetto banale anche perché come dice il ministro Poletti 'le cose facili le hanno già fatte"."I patronati -ha affermato Assunta Rosa, viceprefetto autorità responsabile Fami, dipartimento Libertà civili e immigrazione del ministero dell'Interno- sono una leva fortissima che hanno aiutato tantissimo il ministero sul territorio. La rete che si è creata deve dunque essere mantenuta perché è fondamentale".





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Guarda gli altri Scatti
motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.