dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 21 apr. (Labitalia) - Rischio assicurativo e responsabilità professionale in sanità? La migliore cura è la formazione. A dirlo Cineas, Consorzio universitario non profit fondato dal Politecnico di Milano nel 1987 e scuola di formazione manageriale sulla gestione dei rischi in sanità, che risponde con la sua offerta formativa ai principi guida della nuova norma in materia di sicurezza 'Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie (legge numero 24 dell’8 marzo 2017)'."Introduzione della sicurezza delle cure -spiega Cineas- come fondamento dell'attività di prevenzione e di terapia e inquadramento della responsabilità sanitaria per porre le basi di una nuova relazione tra i professionisti sanitari e il paziente incentrata sulla sicurezza e sulla fiducia. In attesa dei decreti attuativi, sono questi gli aspetti più rilevanti della nuova legge"."Ben prima che venisse approvata la legge -ricorda- il consorzio aveva impostato i corsi dedicati al mondo sanitario su una visione integrata del rischio clinico e assicurativo. In virtù della specializzazione maturata in 14 anni di esperienza, il Consorzio propone il corso breve Responsabilità professionale e gestione del rischio assicurativo in ambito sanitario che inizierà l’8 settembre sviluppandosi in 46 ore di formazione suddivise in 6 giornate di lezioni, ogni venerdì, fino al 13 ottobre 2017".Alla luce delle novità introdotte dalla normativa, il corso approfondirà: il nuovo perimetro della responsabilità civile medica secondo il doppio binario contrattuale-extracontrattuale; i confini della responsabilità delle strutture sanitarie e la previsione della mediazione-conciliazione come strumento per risolvere le controversie; la valutazione dell’impatto economico dei sinistri nelle strutture sanitarie; la gestione del rischio assicurativo integrata nel processo di hospital risk management; la gestione della relazione con il paziente: dalla documentazione clinica alla comunicazione efficace. "Il punto di forza del corso -commenta il coordinatore, Luigi Molendini- è proprio l’integrazione dei contenuti relativi agli aspetti assicurativi e giuridici della responsabilità delle strutture e dei professionisti sanitari con i principi di hospital risk management. L’obiettivo è quello di fornire una visione coordinata delle differenti tematiche, in accordo con il principio ispiratore della nuova legge. In questo modo, rispondiamo alle esigenze di formazione non solo degli operatori della sanità, ma anche dei professionisti del settore assicurativo nonché dei consulenti legali”. Il corso, infatti, è accreditato presso l’Ordine degli avvocati di Milano, eroga crediti formativi Ecm ed è valido ai fini dell'aggiornamento professionale.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.