dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 14 feb. (Labitalia) - Dal 20 al 26 febbraio il Centro sperimentale di Cinematografia-Cineteca nazionale organizza a Roma presso il cinema Trevi, con il patrocinio e la collaborazione della Polizia di Stato, la prima edizione di Calibro 70- Festival del cinema poliziesco, incentrato sulle pellicole prodotte negli anni settanta. In quell'occasione verrà attribuito, per la prima volta il premio al Umberto Lenzi, regista e sceneggiatore di film polizieschi. "La sezione registi - dice in un'intervista all'Adnkronos/Labitalia la figlia Alessandra - è dedicata a mio padre, presente con cinque dei suoi film cult: da Roma a mano armata a La banda del gobbo. All’interno è inserita la prima edizione del Premio Umberto Lenzi 2019, con una duplice veste: un premio letterario allo scrittore Giancarlo De Cataldo, legato a papà da un rapporto umano e professionale di reciproca stima, il quale ha sempre rimarcato quanto il suo 'Romanzo criminale' traesse ispirazione dai film noir polizieschi di Lenzi e un premio a un regista esordiente, i fratelli D’Innocenzo, per il loro film La terra dell’abbastanza, un film straordinario ambientato nella periferia romana"."Il film di genere degli anni '60-70 - fa notare - è stato sinonimo di un'industria cinematografica fiorente, che dava lavoro a tanta gente tra tecnici, maestranze, comparse, attori, ma soprattutto ha avuto due meriti: portare la gente al cinema e con gli incassi dei film popolari consentire ai produttori di finanziare i film 'd’autore' e renderci famosi, vedi spaghetti western, polizieschi, horror. Il Premio Umberto Lenzi si pone la finalità di richiamare l’attenzione su un autore emergente e riconoscerne il pregio, ma vuol essere anche da parte mia un grande incitamento a perseverare con passione in un mondo, quello del cinema, affascinante ma difficile al tempo stesso".





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.