dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 20 mar. (Labitalia) - Il maestro Franco Micalizzi torna al cinema come autore delle musiche dei titoli di testa del film 'Il mio nome è Thomas', che segna il ritorno sul grande schermo di Terence Hill. Compositore e direttore d'orchestra, Micalizzi è autore di tante colonne sonore di successo a partire dagli anni '70 e stimato anche da un regista del calibro di Quentin Tarantino, che ha utilizzato i suoi temi in vari film da lui diretti come 'Grindhouse a prova di morte' e 'Django unchained'. "Quello che mi ha fatto più piacere -dice in un'intervista a Labitalia- è che sia stato Terence a chiamarmi per chiedere di scrivere il tema dei titoli di testa di 'Il mio nome è Thomas'. Mi ha detto 'vorrei che componessi il seguito di Lo chiamavano Trinità' e questo mi ha particolarmente elettrizzato e credo, come lo crede anche lui, di averlo accontentato".Il tema musicale ha un celebre fischio: "Il tema di Trinità che ho composto 48 anni fa - sottolinea - è fischiato da Alessandro Alessandroni, uno specialista nel genere, grande musicalità e talento. Ma quando Terence è venuto da me qualche mese fa, non pensavo più a Sandro che ormai si era ritirato in Sudafrica. Ma le coincidenze, nel nostro mestiere, sono sempre incredibili. Ora che il film sta per uscire, spero che dovunque sia, gli piacerà risentire il suo fantastico fischio"."Spesso -ricorda- ho tratto dal tema dei miei film dei brani cantati. E’ successo con Trinità ed è successo anche ora. Il cantante è un veterano di titoli e sigle, è inglese di nascita e cultura, ma ormai è diventato più romano di me: Douglas Meakin, per me più semplicemente 'Duggie'. Il testo è di una grande collaboratrice: Valentina Ducros. A me piace molto anche questa versione cantata e vedremo cosa ne penserà il pubblico". "Quando uscì Trinità -sottolinea Micalizzi- l'editore non si aspettava niente di speciale, ma poi scoppiò un tale successo che tra cd e video e suoneria telefoniche si registrarono, e si registrano ancora, vari milioni di utilizzazioni che vanno avanti nel tempo e nel mondo dopo quasi 50 anni"."Oltre che comporre -aggiunge- amo anche eseguire con l’orchestra in concerto molti dei miei successi e sono in attesa di combinare una lunga tournée internazionale, e poi se il cinema o la tv ne avranno ancora voglia, io sono come sempre entusiasta perché penso che il meglio debba ancora venire".




Advertisement

in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Guarda gli altri Scatti
motori
Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.