dettaglio - Affaritaliani.it

Bari, 14 set. (Labitalia) - "Appare evidente che il primo anno di questa sperimentazione della formazione duale ha avuto un riscontro molto positivo. Solo procedendo e dando stabilità all'iniziativa si potranno superare gli elementi di debolezza, in primis la scarsa conoscenza del contratto di apprendistato da parte delle imprese". Così Eugenio Gotti, amministratore Noviter srl, ha illustrato i dati di un’indagine svolta in 148 centri aderenti a Forma quale bilancio di un anno di sperimentazione dell'alternanza scuola-lavoro. I dati sono stati presentati oggi, durante la seconda giornata della 29ma edizione del 'Seminario Europa', l’iniziativa ideata dal Ciofs-Fp (Centro italiano Opere Femminili Salesiane - Formazione Professionale), che ha visto anche la partecipazione di rappresentanti di Spagna e Gran Bretagna. “I primi risultati dell'indagine sui 148 centri di formazione appartenenti alle associazioni nazionali Forma e Confap che abbiamo contattato - ha riferito - sono sorprendenti. Il 90% delle aziende coinvolte sono piccole e micro, come ristoratori, autoriparatori, artigiani. I settori più attivi e in sviluppo sono legati ai servizi come benessere, ristorazione, turismo. Ogni 100 imprese contattate, il 66% risponde positivamente, coinvolgendosi e quindi accogliendo ragazzi con contratti di apprendistato o alternanza rafforzata". "Resta critica la conoscenza del contratto di apprendistato da parte degli imprenditori - ha avvertito Gotti - e soprattutto dei consulenti del lavoro, per cui in questo anno, i Cfp (centri di formazione professionale) si sono fatti carico in larga parte anche della gestione delle pratiche giuslavoristiche". "È molto positiva l’opinione dei formatori (98%), quella dei ragazzi che fruiscono dell’opportunità (al 71% considerano l'esperienza un miglioramento del proprio percorso formativo). In altre parole, la soddisfazione rilevata tra aziende, allievi e famiglie è estremamente elevata con un giudizio medio sopra il 3 su una scala da 1 a 4", ha sottolineato.Da parte sua, Angela Elicio, direttore nazionale Ciofs-Fp, ha commentato: “L’attenzione dedicata ad elementi quantitativi, i numeri, ci ha permesso di sottolineare come questa tipologia di offerta duale ben si colleghi alle aspirazioni dei giovani e li avvicini anche a quelle che sono le esigenze del mercato del lavoro. Dovremmo sostenere questo sistema in tutte le regioni italiane".





in evidenza
Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

La coppia più famosa del giornalismo

Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Gli Scatti d’Affari

Fidia Farmaceutici, ottenuta la certificazione per la parità di genere

Gli Scatti d’Affari

TIM lancia il nuovo spot della campagna 'TIM rivaluta lo Smartphone'

Guarda gli altri Scatti
motori
Antera svela i nuovi cerchi in lega alla Milano Design Week 2024

Antera svela i nuovi cerchi in lega alla Milano Design Week 2024

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.