dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 14 nov. (Labitalia) - Nonostante il momento ancora delicato per il mondo del lavoro, il direct selling ha manifestato negli ultimi anni tutta la sua forza, con dati occupazionali in controtendenza rispetto alla situazione globale. Avedisco (Associazione vendite dirette servizio consumatori) rivela i risultati di un'indagine di Ipsos-Mori commissionata da Seldia (Associazione europea sulla vendita diretta) che ha coinvolto 8.200 incaricati alla vendita diretta italiani e più di 30.000 europei. Lo studio ha raccolto dati importanti per raccontare esperienze di vita e testimonianze dirette di chi vive in prima persona la vendita diretta. Stando alle recenti stime, sono più di 561.000 gli incaricati alla vendita diretta in Italia, mentre Seldia ne rileva in Europa oltre 15 milioni. Dalla ricerca europea emerge innanzitutto che questa realtà occupazionale può essere gestita in differenti modalità dai suoi addetti: il 42% degli incaricati alla vendita diretta affianca, infatti, questa occupazione a un’altra che svolge a tempo pieno, mentre per il 27% degli incaricati questa attività rappresenta l’unica fonte di guadagno, a riprova del fatto che, come dichiara il 58% degli intervistati italiani, il direct selling offre davvero l’opportunità di diventare economicamente indipendenti.La vendita diretta - come dimostrano i dati - è un’opportunità di lavoro inclusiva e adatta a persone di diverse età. In Europa, 1 incaricato su 5 ha un’età superiore a 55 anni, mentre in Italia l’età media è di 41 anni: nello specifico, il 22% degli incaricati ha tra i 25 e i 34 anni, il 29% tra i 35 e i 44 anni, il 25% tra i 45 e i 54, mentre la percentuale di incaricati tra i 55 e i 64 anni è del 12%.Da questi dati si evince che il direct selling offre un’occasione lavorativa trasversale, capace di soddisfare i bisogni dei più giovani, neolaureati o studenti, o dei meno giovani, come persone che vogliono reinventarsi professionalmente. Inoltre, per intraprendere l’attività non esiste alcun tipo di barriera relativa al titolo di studio. La maggior parte degli incaricati alla vendita italiani ha dichiarato di ritenere la vendita diretta un lavoro appagante (74%), che contribuisce a migliorare la propria autostima e la fiducia in se stessi (73%), ma anche le capacità di business e l’abilità nella vendita (70%). Una professione gratificante, dunque, ma anche sfidante e divertente, che lascia la possibilità di decidere in completa autonomia dove e quando lavorare. Inoltre, l’80% degli incaricati italiani coinvolti nella ricerca ha dichiarato di svolgere questo mestiere motivato soprattutto dalla fiducia che ripone nel prodotto o servizio che vende. Nella vendita diretta l’incaricato diventa un vero e proprio imprenditore di se stesso: volontà, impegno e passione sono gli ingredienti per gestire con successo una professione che si presenta come una delle più moderne in termini di flessibilità e meritocrazia.





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Gli Scatti d’Affari

Fidia Farmaceutici, ottenuta la certificazione per la parità di genere

Gli Scatti d’Affari

TIM lancia il nuovo spot della campagna 'TIM rivaluta lo Smartphone'

Guarda gli altri Scatti
motori
Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.