dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 22 dic. (Labitalia) - Cambiare l'idea di mobilità e rendere 'smart' l'accesso all'auto, passando anche dall'idea di possesso all'idea di accesso al veicolo, quando se ne ha bisogno. E' stata questa l'intuzione alla base di Hurry!, una startup fondata nel 2014 che oggi, a soli tre anni di distanza, è già una storia di successo, come spiega a Labitalia Alberto Cassone, presidente responsabile dello sviluppo, giovane imprenditore romano, esperto di comunicazione. "Hurry! -dice Cassone- è passata da vendere zero automobili a venderne oltre 4.000 nel 2017, con un valore transato di oltre 65 milioni. E in termini di occupazione, oggi diamo lavoro a circa 40 addetti di cui 30 a tempo indeterminato, di età media inferiore ai 32 anni, e 100 collaboratori permanenti nell’indotto".Non solo. Hurry! "è stata premiata allo Smau come miglior azienda innovativa -ricorda ancora Cassone- perché è riuscita a cambiare il rapporto tra il consumatore e l'automobilista e gli è stata riconosciuta una capacità di essere un acceleratore culturale legato a queste tipologie di mobilità". Dietro a questo successo, c'è anche un altro animatore: l'amministratore delegato della startup, Riccardo Pingiori, esperto di tecnologie e mobilità, con numerose esperienze internazionali, in particolare in Gran Bretagna. L'obiettivo di Hurry! era quello "di portare nel mercato dei consumatori e dei privati il noleggio a lungo termine, una formula fino ad allora riservata per lo più alle grande aziende o alle partite Iva, ma che ha dentro di sé -ricorda Cassone- benefici notevoli per i consumatori, perché a fronte di un'unica rata si hanno tutti i benefici dei costi legati al possesso dell'auto". Adesso Hurry! è un portale eCommerce "presente sui vari ambienti del digitale -spiega Cassone- sia sul web tradizionale sia sui social, come Facebook e Instagram". Una risposta digitale, dunque, a un bisogno concreto, sviluppata grazie a una partnership importante: quella con ALD Automotive, azienda leader del mercato mondiale del noleggio a lungo termine."Abbiamo presentato la nostra idea alla multinazionale ALD -ricorda Cassone- che, in maniera molto visionaria, ha deciso di appoggiarci e di dare credito a una piccola realtà. La promessa di Hurry! era quella di far conoscere a un maggior numero di cittadini possibile, i vantaggi del noleggio a lungo termine. Una promessa che visti i risultati, direi mantenuta".Sul portale https://www.the-hurry.com/ si trovano varie offerte sia per il noleggio a lungo termine sia per l'usato. Ma anche per una formula innovativa ideata da ALD e sviluppata a quattro mani proprio insieme ad Hurry!. "Si chiama Ricaricar -spiega Cassone- ed è una novità assoluta in Italia. Ricaricar è un servizio che consente di pagare solo i chilometri fatti con un auto, sulla scia delle carte per il telefonino: si acquista un pacchetto chilometrico - proprio come si faceva con le vecchie schede sim card ricaricabili dei cellulari - e, una volta consumati, si ricaricano con un clic sul tablet o sullo smartphone".Il successo di questa formula e di Hurry! in generale sta nella convenienza dei prezzi per il consumatore: "E' possibile avere una C1 a 99 euro al mese sotto casa e pagare solo quello che si utilizza. Così come l'usato che si trova da noi -dice Cassone- ha prezzi mediamente inferiori del 15% rispetto alla valutazione di Quattroruote".Insomma, una buona idea e un'ottima partnership sono stati elementi fondamentali per la riuscita di questa attività. Ma è importante, raccomanda Cassone, avere le idee chiare, se si vuole che una startup possa continuare a svilupparsi."Di certo, non è facile assicurare il successo di una start up. Prima occorre individuare un bisogno da risolvere, poi bisogna saper trasformare l'idea in una cosa pratica sul mercato e infine, bisogna saper passare da una start up ad azienda, cosa che ora riesce solo a 6 realtà su 100", conclude Cassone.





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.