dettaglio - Affaritaliani.it

Bari, 30 set. (Labitalia) - La premessa è che "il lavoro che il ministro dell'Economia Gualtieri deve fare sicuramente non è facile", ma "l'aumento dell'Iva anche nella rimodulazione dell'aliquota al 10% sarebbe un problema grandissimo e gravissimo, soprattutto nel settore delle costruzione, largamente interessato da quell'aliquota: un colpo mortale, insomma, in un momento in cui tutti lavoriamo intensamente alla ripresa". Lo dice ad Adnkronos/Labitalia Domenico De Bartolomeo, presidente di Confindustria Puglia, a proposito di un'eventuale rimodulazione dell'Iva nella manovra finanziaria in preparazione. "Il settore dell'edilizia -ricorda De Bartolomeo- è già abbondantemente vessato da vari oneri e invece dovrebbe essere un settore su cui puntare perché è quello che potrebbe far allontanare la recessione". De Bartolomeo ammette che "certamente il problema che ha di fronte il governo è un problema più ampio" e che "ci vorrebbe più tempo per mettere mano a un progetto economico più ampio". "Purtroppo, i tempi stringono: questo ci preoccupa perché il ministro Gualtieri ha poco tempo. Con più tempo avremmo potuto trovare soluzioni alternative a partire da una riforma fiscale, meno impattanti su tutti", commenta il presidente degli industriali pugliesi. E a proposito dell'aumento dei dazi che gli Stati Uniti si appresterebbero a varare, previa autorizzazione del Wto, De Bartolomeo osserva: "Questa politica dei dazi si sta sviluppando in maniera violenta e l'Italia deve rispondere con una politica internazionale di dialogo". "L'Italia -prosegue De Bartolomeo- ha delle carte importanti da giocare ai tavoli internazionali: il made in Italy è un brand imprescindibile e di grande valore. E noi in Puglia abbiamo un export crescente dell'agroalimentare e settori affermati internazionalmente come l'aerospazio e la meccatronica. E alcune aziende hanno anche bisogno di aprire sedi all'estero". Insomma, riassume De Bartolomeo, "il problema quando si parla di commercio estero è sempre reciproco, e questo va considerato". "Dunque, questo governo, che ha rasserenato su molti versanti il dialogo internazionale, deve, attraverso le diplomazie e il ministro degli Esteri, fare un discorso di buon senso con gli altri Paesi e con gli Usa, in particolare", conclude De Bartolomeo.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.