dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 27 feb. (Labitalia) - Un’alleanza sociale tra sindacato e impresa: una inedita 'lobby' a tutela di tutti i lavori - dipendente, autonomo e imprenditoriale - e a difesa della ricchezza prodotta dal lavoro. Questo l'obiettivo della Consulta nazionale dei lavori, lanciata oggi dalla Confsal in occasione del convegno che ha organizzato, a Roma, dal titolo 'Lavoro, sviluppo economico, crescita sociale: idee Confsal', prima tappa di un percorso che nel tempo toccherà temi quali contrattazione, rappresentatività e salario minimo."Come sindacato non ideologico, siamo a difesa di tutti i lavori, quello dipendente e anche quello autonomo e imprenditoriale", spiega a Labitalia il segretario generale della Confsal, Angelo Raffaele Margiotta, che prosegue: "Penso che se tra imprese e sindacato c'è un reciproco riconoscimento, che presuppone anche il riconoscimento fra le persone che il lavoro lo svolgono e le persone che il lavoro lo organizzano, può scaturire un'alleanza sociale nella comune difesa del lavoro e della ricchezza che esso produce". "Quindi, abbiamo immaginato l'istituzione di una Consulta nazionale dei lavori, a difesa di tutti i lavori, come luogo di incontro e di confronto fra entità che reciprocamente si rispettano, svolgono il proprio ruolo e che in comune hanno la difesa del lavoro e della ricchezza che si produce. Perché, se insieme difendiamo questa ricchezza, allora potremo avere anche una contrattazione di qualità. Se, invece, la ricchezza viene portata via dal mondo del lavoro, è chiaro che i contratti ne risentiranno", avverte.“Dalla condivisione di questi principi, sulla base di un reciproco riconoscimento, dunque, sindacato e impresa danno vita a un’alleanza sociale, un’inedita lobby, per tutelare lavoratori e imprese e difendere così la ricchezza prodotta dal lavoro”, ribadisce Margiotta."Questo primo convegno - sottolinea il segretario generale della Confsal - non vuole essere altro che la prima tappa di un itinerario nel quale noi andiamo a mettere sotto i riflettori alcuni temi fondamentali, quali la qualità della contrattazione, perché pensiamo che ad essa corrisponda poi una qualità del lavoro, e ancora la previdenza, il fisco e la rappresentatività".Margiotta, che ha preso le redini della Confsal da tre mesi, pensa a un sindacato "innanzitutto autonomo, nel senso che non ha vincoli né partitici né ideologici e che ha come unico vincolo l'ancoraggio ai valori in cui crede, vale a dire il lavoro, la tutela dei lavoratori, un'Europa riformata, quest'ultimo testimoniato dalla nostra adesione alla Confederazione europea dei sindacati indipendenti".




Advertisement

in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Guarda gli altri Scatti
motori
Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.