dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 21 nov. (Labitalia) - L’equo compenso per tutti i professionisti è all’ultimo miglio. Dopo l’estensione al Senato a tutte le categorie grazie ad un emendamento del Governo al decreto fiscale, è iniziato l’iter di conversione in commissione bilancio della Camera dove il testo potrebbe subire delle modifiche. Per questo motivo, il Comitato unitario delle professioni (Cup) e la Rete delle professioni Tecniche (Rpt) nei prossimi giorni incontreranno il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, per un confronto al fine di capire se e in che modo il testo potrà subire dei ritocchi. "L’emendamento approvato al Senato la scorsa settimana -spiegano Marina Calderone e Armando Zambrano, rispettivamente presidente del Cup e coordinatore della Rete- ha dovuto fare i conti con la complessità del provvedimento in cui è stato inserito". "In un primo momento -sottolineano- per le professioni è stato importante portare a casa il risultato di avere un principio, quello del rispetto dell’equo compenso, su cui far leva di fronte a quelle pubbliche amministrazioni che chiedono prestazioni professionali ad un euro. Siamo stati sin dall’inizio consapevoli che la norma non avrebbe garantito una tutela reale per come era scritta". Intanto il presidente della commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia, in una intervista al sito www.equocompenso.info sui tempi di approvazione del decreto fiscale, ha annunciato come nei prossimi 20 giorni di discussione alla Camera il testo potrebbe essere ulteriormente migliorato. “Credo -afferma- sia stato fatto già un buon lavoro nel testo base che dal Governo è andato al Senato. Ora alla Camera decideremo, assieme a tutti i gruppi parlamentari, di maggioranza e di opposizione e con il Governo, se ci saranno le condizioni per rafforzare il concetto originario di equo compenso”. Pieno sostegno da parte del presidente Boccia, inoltre, alle ragioni che hanno portato il Comitato unitario delle professioni e la Rete delle professioni tecniche ad organizzare la manifestazione del 30 novembre a Roma in difesa dell’equo compenso e della dignità delle prestazioni svolte dai professionisti.





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.