dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 14 mar. (Labitalia) - Il Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro ha incontrato recentemente i vertici dell’Inps e dell’Inail, presentando delle proposte per il miglioramento e l’implementazione di alcune funzionalità dei servizi offerti dagli Istituti e per la semplificazione di alcuni adempimenti. Le occasioni di incontro sono state le riunioni del Tavolo tecnico permanente di confronto, lo scorso 8 marzo, con la direzione centrale Entrate Inps e il 9 marzo con la direzione centrale Organizzazione digitale Inail.All'Inps, il Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro ha proposto, per l'istanza telematica di compensazione crediti, "allo stato attuale non possibile verificare quando la stessa viene presa in carica né il relativo esito", l'invio in automatico di una email al consulente del lavoro che confermi la definizione della pratica. La stessa email viene chiesta anche relativamente alla modifica dell'Uniemens che comporta la variazione del saldo della denuncia contributiva e genera la creazione del modello Vig. Inoltre, i consulenti del lavoro suggeriscono all'Inps la predisposizione di un vademecum per illustrare e approfondire le varie fattispecie delle variazioni di Uniemens già trasmessi. Opportuna anche la creazione di e di una utility che all’inserimento del numero di matricola, dei codici d'autorizzazione e del Csc attribuiti all'azienda, restituisca l'aliquota corrispondente comprensiva del dettaglio delle varie assicurazioni applicabili.Alla direzione centrale Organizzazione digitale Inail, i consulenti del lavoro hanno sollecitato una procedura telematica per la gestione automatizzata delle istanze di dilazione dei premi assicurativi (ancora cartacee). È necessario inoltre implementare negli archivi la possibilità di visualizzare gli F24 già pagati.I consulenti chiedono anche la "costituzione di un tavolo tecnico al fine di semplificare e razionalizzare la lettura della scheda contabile presente nella pagina di consultazione delle ditte". "Le maggiori difficoltà si riscontrano nella parte della scheda relativa all'indicazione dei crediti/debiti, dove spesso mancano i riscontri per comprendere i flussi che utilizza l'Inail, per generare le rispettive partite debitorie o creditorie", spiegano."Inoltre, nel mese di aprile sarà riunito il tavolo tecnico tra il Consiglio nazionale e la direzione centrale Rapporto assicurativo per la disamina della nuova tariffa dei premi. Sono state recepite, infatti, alcune delle osservazioni dei consulenti del lavoro, a una prima bozza di lavoro sottoposta alla categoria qualche mese fa. La nuova tariffa dei premi si prefigge l'obiettivo di ridurre il contenzioso sull'applicazione delle voci di rischio, attraverso un accorpamento di alcune lavorazioni e la creazione di altre nuove. Particolare attenzione sarà rivolta a quei settori che, nel processo di razionalizzazione, però, transiteranno verso tassi più elevati", concludono i consulenti.





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete

in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.