dettaglio - Affaritaliani.it

Siena, 11 gen. (Labitalia) - Boston, Panama, Parigi, Amsterdam e Siena insieme per la formazione dei giovani musicisti in un progetto nuovissimo che li vuole ambasciatori della collaborazione fra i popoli. Sarà siglato il 18 gennaio, a Panama, durante il Panama Jazz Festival, l’accordo che sancisce la nascita di Gaia (Global Association for the Interconenctive Arts), l’associazione internazionale di istituzioni dell’alta formazione musicale che vede unite Siena Jazz, il Berklee Global Jazz Institute di Boston, il Panama Jazz Festival, il Conservatorio superiore di musica e danza di Parigi e il Conservatorio di Amsterdam in un nuovo programma formativo. Il progetto, nato a Siena lo scorso luglio in occasione dell’International Iasj Jazz Meeting, vuole offrire a una selezione di giovani artisti di ciascuna delle istituzioni partecipanti la possibilità di sviluppare la propria arte musicale legando l’aspetto di ricerca e sperimentazione ai temi della solidarietà e del rispetto della dignità umana.L’idea è quella di costruire uno stile nuovo di far musica aperto a interconnessioni con le altre arti performative. I giovani selezionati da Gaia, nel numero di quattro per ciascuna istituzione, saranno così preparati a diventare ambasciatori del dialogo che attraverso la musica dovrà coinvolgere altri linguaggi e culture. I giovani artisti saranno chiamati a superare gli aspetti competitivi legati all’imporsi del proprio strumento e ad usare la propria creatività e personalità proponendo la propria arte in progetti da realizzarsi in luoghi come le carceri, particolari siti dell’Unesco e altre istituzioni mondiali che si impegnano nel sociale.“L’idea di Gaia - commenta Franco Caroni, direttore artistico di Siena Jazz e promotore dell’iniziativa - è quella di aiutare i nostri studenti a essere ambasciatori di un modo positivo di vivere e vedere la vita. Un modo per restituire alla musica il suo ruolo sociale. L’obiettivo ambizioso sarà quello di contribuire con la filosofia dei piccoli passi a costruire una società proiettata verso un mondo di rettitudine, collaborazione e solidarietà reciproche. A partire dalla formazione, momento fondante della vita di ogni essere umano”.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.