dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 1 giu. (Labitalia) - "Dazi su acciaio e alluminio Ue? Trump sceglie la via più semplice e veloce per arricchire gli americani". Lo dice, in un'intervista a Labitalia, l'esperto Maurizio Primanni, ceo di Excellence Consulting, società di consulenza del settore bancario. "La decisione del presidente Usa Donald Trump -chiarisce- porterà, come è sempre successo nella storia, a una reciproca chiusura, con l’Unione Europea che preannuncia dazi su prodotti simbolo degli Stati Uniti. Ciò che più conta è la conseguenza negativa di tutto questo ossia una contrazione del pil totale dell’economia mondiale". "Trump -spiega Primanni- continua a tenere fede alla promessa fatta in campagna elettorale agli americani: 'Make America great again'. Quella scelta è la strada più semplice e più veloce: chiudere le porte ai prodotti che arrivano dall'estero per fare lavorare le aziende locali e dare lavoro e ricchezza agli Usa"."Le elezioni presidenziali Usa -ricorda- si sono tenute l’8 novembre 2016: Trump è quasi a due anni dell’inizio del proprio mandato, vuole risolvere tanti dossier e ha fretta di accontentare gli americani. Quello dei dazi è lo strumento più veloce". "La strada più lunga è molto più complessa sarebbe fare un nuovo piano industriale e di sviluppo nazionale che intervenga sulla burocrazia, il costo del lavoro, le infrastrutture. Trump non voleva e poteva aspettare il tempo necessario per realizzare tutto questo", avverte."La reazione dell’Unione europea -sottolinea Maurizio Primanni- è stata furiosa. La cancelliera Angela Merkel ha parlato di atto illegale, il presidente Emmanuel Macron ha telefonato a Trump per esprimergli il suo disappunto". "E' possibile -afferma- che ci siano dazi europei su prodotti simbolo come i jeans Levi’s, le moto Harley-Davidson, il bourbon del Kentucky. Ma gli europei alla fine saranno prudenti, si pensi al peso delle esportazioni delle auto tedesche in Usa, non ancora toccate dai dazi di Trump. Sarà decisiva la Cina, che cosa farà e che posizioni prenderà in questa guerra commerciali tra Usa e Ue".





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.