dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 29 mag. (Labitalia) - Oltre 100mila professionisti. È questo il numero di italiani che, nel corso dell’ultimo anno, hanno lasciato il nostro Paese per trovare occupazione all’estero. Un dato in crescita del 15% rispetto all’anno precedente. A stimarlo è EasyHunters.“Decidere di andare a lavorare all’estero non sempre è una scelta obbligata perché in Italia non ci sono opportunità. Molti professionisti, ad esempio, decidono di trasferirsi per un migliore work-life balance, per una crescita personale ed economica, ma anche come evoluzione della propria posizione all’interno della stessa azienda", dichiara Francesca Contardi, managing director di EasyHunters."Un altro aspetto da non sottovalutare, poi, è che coloro che hanno trascorso un periodo di lavoro fuori dai confini nazionali, e decidono di rientrare, hanno maggiori opportunità di ottenere stipendi e ruoli più alti. In questo momento, secondo la nostra analisi, le mete più ambite sono: Germania, Austria, Olanda, Spagna, Abu Dhabi e Australia”, riferisce.La Germania e l’Austria restano due tra le destinazioni più ambite dai professionisti italiani che vogliono lavorare all’estero, sia per gli stipendi più alti rispetto alla media nazionale, sia per le prospettive di crescita offerte dalle aziende. “Per gli italiani - aggiunge Francesca Contardi - ci sono ottime opportunità nei settori tecnici: sono molto richiesti gli ingegneri e gli informatici, ma non mancano le occasioni anche per chi è più orientato verso il commerciale e il mondo finance”. L’Olanda offre, invece, opportunità per coloro che si occupano di customer service e di amministrazione. La Spagna, che è uscita dalla crisi economica degli ultimi anni, è una meta interessante per il mercato degli shared services center. Requisito indispensabile, ovviamente, la perfetta conoscenza dell’inglese e dello spagnolo (per la Spagna). “Fuori dai confini europei - conclude Francesca Contardi - non mancano le occasioni negli Emirati Arabi (Abu Dhabi in particolare): sono molto richiesti, ad esempio, i professionisti che si occupano di project engineering e business development. In generale, praticamente in qualunque parte del mondo, sono estremamente apprezzati i nostri professionisti in ambito tech”.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.