dettaglio - Affaritaliani.it

Gela, 15 set. (Labitalia) - 'Green Refinery', sarà questo il nuovo corso della raffineria Eni di Gela, in provincia di Caltanissetta. Il progetto della bioraffineria è stato presentato nella sala conferenze del centro di formazione aziendale alla presenza, tra gli altri, di Giuseppe Ricci e Luigi Ciarrocchi, responsabili rispettivamente Lefinig & Marketing e del progetto della bioraffineria.La costruzione del nuovo impianto di produzione di idrogeno “Steam Reforming”, porterà la bioraffineria a utilizzare il 100% di materie prime di seconda generazione composte dagli scarti della produzione alimentare. Dai combustibili fossili, quindi, si passerà alla lavorazione degli oli vegetali per la produzione dei biocarburanti. L'impianto si doterà anche di un moderno polo per la spedizione dei greggi di produzione locale. Si tratta di un investimento da 220 milioni di euro. I lavori saranno ultimati entro giugno 2018. "In Italia si raccoglie meno di un terzo di olio vegetale esausto; bisogna far crescere il sistema di raccolta", dichiara Giuseppe Ricci che sulle politiche che hanno indotto la società a scegliere il nuovo corso green ha aggiunto: "questa è una delle tante raffinerie che in seguito alla crisi energetica avrebbe dovuto chiudere definitivamente, quello che abbiamo voluto fare è un cambio di produzione che vada più nella direzione del percorso di trasformazione energetica che stiamo vivendo".Dal novembre 2014 al giugno scorso, sono stati investiti sul territorio nisseno complessivamente 535 milioni di euro. "Gela diventerà uno dei poli green più importanti di Italia", aggiunge il responsabile del progetto, Luigi Ciarrocchi che per la bioraffineria annuncia una "riduzione delle emissioni di anidride carbonica di circa 60mila tonnellate annue".Alla presentazione del progetto di conversione anche il sindaco di Gela, Domenico Messinese. "Ci corre l'obbligo di dare un futuro a questo sito, occupazione e benessere economico e ambientale ci farà vivere in un mondo più pulito che fa piacere a tutti", dichiara.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Å koda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Å koda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.