dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 18 dic. (Labitalia) - L’Ente nazionale di previdenza e assistenza dei consulenti del lavoro potenzia le iniziative di carattere assistenziale e solidale volte a sostenere gli iscritti. In particolare, nel corso dell'assemblea dei delegati del 23 novembre scorso, l’Enpacl ha deciso di fornire un aiuto concreto ai figli orfani e di minore età di consulenti del lavoro.Al momento, infatti, l'ente registra 59 superstiti di minore età, afferenti a 45 famiglie, titolari di pensione indiretta o di reversibilità a carico dell’Ente e di importo molto ridotto, insufficiente a sollevarli dalle difficoltà di carattere economico. Per questo motivo, con la delibera assunta dal Consiglio di amministrazione lo scorso 14 dicembre, l'Enpacl ha stabilito di corrispondere, già per l’anno in corso, uno specifico sussidio, stabilito in misura fissa e uguale per tutti i destinatari dell’iniziativa, pari a 500 euro mensili per il numero di ratei percepiti durante l’anno 2017. In buona sostanza, un orfano minore che abbia ricevuto durante l’anno 12 mensilità di pensione a superstiti, in occasione del prossimo Natale riceverà 6.000 euro, per una spesa totale a carico dell'ente di circa 300.000 euro, compatibile con le risorse disponibili in bilancio. Inoltre, il presidente dell'ente, Alessandro Visparelli, ha avviato una interlocuzione istituzionale con la Fondazione Onaosi - Opera nazionale per gli orfani dei sanitari italiani - che si occupa di sostenere, educare, istruire e formare i giovani - per consentire anche agli orfani di consulenti del lavoro di accedere ai servizi e alle strutture dell'Opera e conseguire un titolo di studio che permetta loro l’ingresso nel mondo del lavoro. Del resto, come stabilito dallo Statuto dell’Ente all’articolo 4, comma 3, l’Enpacl, oltre a prevedere interventi di carattere previdenziale, è tenuto a svolgere compiti di 'solidarietà e mutua assistenza' in favore dei consulenti del lavoro, il cui onere è coperto ogni anno con uno stanziamento non superiore al 5% delle entrate derivanti dal contributo integrativo accertate nell’esercizio precedente. Per l’anno 2017 tale limite ammonta a 3.850.000 euro.Per quanto concerne l’anno 2017, l’Enpacl ha già provveduto a sottoscrivere in favore di tutti gli iscritti: una polizza di assistenza integrativa per affrontare i gravi eventi morbosi e i grandi eventi chirurgici; una polizza di long term care che prevede una integrazione del reddito, per oltre 1.000 euro mensili per l’intero arco di vita in caso di perdita della auto sufficienza; una copertura assicurativa per effettuare visite ed esami diagnostici in favore delle neo mamme e dei loro bambini. Inoltre, fin dal 1972 vengono erogate apposite provvidenze straordinarie (per circa 20.000 euro ciascuna) ai consulenti del lavoro e loro superstiti che vengono a trovarsi in situazione di bisogno economico a causa di malattia, calamità naturali, furto di materiale di studio e altre ragioni.





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Gli Scatti d’Affari

Gallerie d'Italia, aperta a Napoli la mostra "L’undicesima casa"

Guarda gli altri Scatti
motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

I sondaggi di AI

Fedez-Ferragni, separazione vera o finta?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.