dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 9 ago. (Labitalia) - "È recente la notizia che la produzione industriale tedesca di giugno sia calata dell'1,5% portando il dato da inizio anno al 5,2%. Questo andamento, unito alla crescita bassa o quasi nulla degli ultimi trimestri del Pil, ha portato gli economisti a iniziare a usare la parola recessione parlando della Germania. Lasciando da parte il facile campanilismo che a un primo impatto ci porterebbe quasi a rallegrarci di queste performance in negativo, visto il trattamento che spesso abbiamo ricevuto a livello politico, vogliamo analizzare in questo contesto gli aspetti economici, che invece ci devono preoccupare molto". Ad affermarlo, in un'intervista ad Adnkronos/Labitalia, è Andrea Pietrini, Managing partner di YOURgroup, che invita le aziende italiane a "prendere atto di questo scenario e iniziare a puntare ad altri Paesi per le esportazioni". "La Germania - ricorda - è il primo partner commerciale dell’Italia, si pensi che nel 2018 abbiamo venduto loro prodotti per quasi 60 miliardi di euro su un totale europeo di poco più di 300 miliardi. Per rendere l’idea dell’importanza dei nostri quasi vicini, il secondo Paese per destinazione dei nostri prodotti è la Francia per poco più di 46 miliardi di euro seguito da Stati Uniti e Uk rispettivamente con 40 e 23 miliardi"."Un altro dato che deve farci riflettere - prosegue - è relativo alla produttività manufatturiera (pari al rapporto tra il valore aggiunto e l’impiego complessivo dei servizi del capitale e del lavoro), che nel quadriennio 2015-18 in Germania è stata del 7,1% mentre nel nostro Paese del 9,3% e del 7,5% in Francia"."Un risultato sicuramente lodevole per l’Italia, ma che accende un altro campanello dell’allarme - avverte - per la capacità di crescita della Germania che è sempre stata il benchmark per queste comparazioni e che se inizia a perdere terreno anche su questo fronte, il rischio è che si riducano i consumi e quindi le importazioni". Di qui l'invito rivolto dal Managing partner di YOURgroup alle aziende italiane, sottolineando la necessità di "una programmazione efficiente che consenta l’individuazione dei prodotti giusti, i canali distributivi e logistici e una campagna di comunicazione mirata, magari orientata a Paesi diversi da quelli tradizionali con tassi di crescita più elevati". "A dirsi è semplice, purtroppo il punto dolente per la media azienda italiana, motore del nostro export, rimane spesso proprio la programmazione, tema lontano dalla nostra cultura imprenditoriale, che preferisce la spontaneità e l’intuito. Da esperto del mondo manageriale, mi permetto di sottolineare che oggi non sono più sufficienti, vista la complessità dei mercati che stiamo attraversando e che non risparmia una locomotiva come quella teutonica. Anzi, spesso possono essere deleteri", sottolinea. "Per cui l’invito agli imprenditori è di dotarsi degli strumenti necessari per programmare in anticipo l’attività commerciale e produttiva nelle direzioni che consentano un ritorno dell’investimento. E per farlo sono necessari manager di valore, con esperienze trasversali per settore e a livello internazionale che affianchino il gruppo imprenditoriale familiare con competenze specialistiche che si possono acquisire soltanto con percorsi formativi e accademici specifici affiancati da lunga pratica professionale in scenari complessi", conclude.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.