dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 27 mag. (Adnkronos/Labitalia) - "Dallo scorso mese di giugno, Federagenti può intervenire in prima persona per tutelare le pensioni della categoria". E' quanto afferma a Labitalia Luca Gaburro, segretario generale della Federagenti Cisal, la federazione nazionale di categoria degli agenti di commercio e rappresentanti, in occasione dell'incontro organizzato oggi alla Fiera di Roma nell'ambito del Forum Agenti, che ha visto anche la partecipazione del segretario generale della Cisal, Francesco Cavallaro."La nostra presenza nel Cda di Enasarco, infatti, è dal giugno scorso: da quando - ricorda Gaburro - per la prima volta, nella storia di oltre 70 anni della Fondazione, la Federagenti ha dei rappresentanti all'interno del Cda. Quello di Enasarco è un sistema che per tanti anni è stato oggetto di diverse critiche: la speranza e l'auspicio, ora, è che la nostra presenza riesca a tutelare meglio le pensioni della categoria". Al centro dell'incontro al Forum Agenti proprio la Fondazione Enasarco e il tema delle pensioni. Fra i punti più importanti per la previdenza della categoria, Gaburro indica "la portabilità dei contributi: pensiamo di riuscire a intervenire da questo punto di vista con delle proposte che intervengano sulla rendita contributiva ad esempio"."Altro aspetto molto importante - prosegue il segretario generale della Federagenti Cisal - è rendimento e patrimonio mobiliare e immobiliare: auspichiamo, da questo punto di vista, di ottenere rendimenti migliori con investimenti più sicuri, da un lato, e alternativi, dall'altro, nel senso che dobbiamo comunque trovare delle soluzioni nuove perché il mercato finanziario non offre dei grandi rendimenti"."Sicuramente noi tuteleremo le pensioni attraverso un'opera di vigilanza e di controllo di questi investimenti", assicura Gaburro."Per quanto riguarda altri ambiti, interverremo anche sui costi dei legali della Fondazione Enasarco: il collegio sindacale ci ha chiesto di intervenire ed è una cosa che faremo nel breve termine", conclude.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.