dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 3 ott. (Labitalia) - "La Federazione nazionale degli Ordini dei chimici e dei fisici ha appreso con dolore la notizia della scomparsa di Giorgio Squinzi, chimico appassionato, imprenditore visionario e uomo di grande cultura e sensibilità, ed esprime il suo più sentito cordoglio ai famigliari e agli amici. Giorgio Squinzi, classe 1943, laurea in Chimica industriale, diventa uno dei simboli dell’imprenditoria italiana nel mondo grazie alla sua gestione illuminata della Mapei, la società di materiali per l’industria e l’edilizia fondata dal padre Rodolfo negli anni 30 e della quale diventa direttore generale nel 1976". E' quanto si legge in una nota della Federazione nazionale degli Ordini dei chimici e dei fisici. "Il 'principe della chimica', come era stato ribattezzato dalle pagine di cronaca, si è sempre distinto per il suo impegno e la sua competenza nel settore, che gli sono valsi incarichi di prestigio e di responsabilità all’interno di organismi nazionali e internazionali: tra gli altri nel 2006 è stato nominato vicepresidente della Confederazione delle industrie chimiche europee, ha ricoperto il ruolo di presidente della Federazione nazionale dell’industria chimica dal 1997 al 2003 e dal 2005 al 2011 e quello di presidente di Confindustria dal 2012 al 2016. Nel 2002 Giorgio Squinzi è stato insignito della laurea ad honorem in Ingegneria chimica dal Politecnico di Milano, a dimostrazione dell’alta considerazione riservatagli anche dal mondo accademico", ricorda."A nome di tutta la Federazione - dichiara la presidente Nausicaa Orlandi - desidero esprimere la nostra vicinanza alla famiglia in questo momento di dolore. Giorgio Squinzi è stato per il mondo della chimica e per l’imprenditoria un punto di riferimento importante, un uomo, un chimico che ha saputo restituire un ruolo alla chimica di prodotto, innovare il modo di fare impresa, creare relazioni e costruire solidi rapporti con tutti i propri collaboratori. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita, ma sicuramente l’energia, la passione ed il contributo che lascia non sarà dimenticato".





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.