dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 14 giu. (Labitalia) - Si avvicinano le ferie e cresce la voglia di vacanza da parte degli italiani, che quest’estate saranno un bel 10% in più a partire rispetto all’anno scorso. Non solo: cresce anche la propensione alla spesa, che si aggirerà mediamente sui 1.500 euro. E per i più fortunati aumenterà anche la durata del viaggio dai 10 ai 14 giorni. Sono positive le previsioni di Federturismo Confindustria per questa stagione estiva. "Il 68% dei vacanzieri - spiega a Labitalia Gianfranco Battisti, presidente di Federturismo - sceglierà il mare: quello di Emilia-Romagna, Puglia e Sardegna, ma anche l’Isola d’Elba per chi rimarrà in Italia. Spagna e Grecia con le loro isole saranno, invece, le località di mare preferite all'estero"."Sempre più persone si orienteranno, inoltre, verso la vacanza natura per staccare dalla routine e per potersi rigenerare più velocemente alla scoperta di paesaggi mozzafiato, con una particolare attenzione al turismo responsabile", aggiunge.Ma come prenotano le vacanza gli italiani? "Nonostante nell’era di Internet il viaggiatore punti molto sul fai da te - sottolinea Battisti - e la consultazione del web sia diventata un’abitudine consolidata per gli italiani di qualunque fascia di età, il turismo organizzato gode comunque di buona salute con incrementi a due cifre. Il 40% dei nostri connazionali preferisce affidarsi alle agenzie di viaggi per l'ottimo rapporto qualità-prezzo, ma anche per l’originalità delle proposte e per la fiducia che si instaura con l’operatore". Quanto al periodo prescelto, dice il presidente di Federturismo, "contrariamente al trend degli ultimi anni, assistiamo a una ripresa delle partenze in agosto, anche se da sempre ritenuto il periodo più costoso, ma gli italiani sembrano non badare a spese". "Secondo quanto emerge dalle ultime indagini, pur di non rinunciare al viaggio estivo, sono sempre più disposti a pagare la vacanza a rate. Lo dimostra il 30% degli under 30 che nel 2017 si sono rivolti alle banche per chiedere un prestito per godersi la meritata villeggiatura", conclude.





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.