dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 22 mag. (Labitalia) - Fiera Roma festeggia i primi 140 anni del Conservatorio 'Santa Cecilia' di Roma. La gloriosa vita di questa grande scuola di musica fondata a Roma nel 1877 viene celebrata da un libro che ne racconta la storia, senza tralasciare notizie inedite, curiosità e memorie dei protagonisti più celebri. Una pubblicazione densa di significato che Fiera Roma celebra assieme al Conservatorio, balzato per la prima volta al 27º posto nella classifica Qs World University Rankings dei migliori atenei italiani nel mondo.Il volume 'Storia del Conservatorio di Musica ‘S. Cecilia’', scritto da Domenico Carboni, storico bibliotecario dell’Istituto, delinea il profilo di una scuola che ha per missione quella di formare e specializzare in campo musicale portatori di bellezza ed è il frutto di una concentrazione unica al mondo. Studenti provenienti da 53 nazioni, 180 docenti, master internazionali, una proposta concertistica, nazionale ed estera, continua e articolata, tre sedi storiche di straordinaria bellezza, la grande e famosa Sala accademica, la preziosa Biblioteca, le dotazioni tecnologiche, un’offerta didattica composta dai corsi accademici relativi a tutti gli strumenti e alle nuove professionalità, ex allievi celebri nel mondo (da Ennio Morricone a Anna Magnani, passando per Giacomo Aurelio Volpi, Beniamino Gigli, Mariella Devia, Goffredo Petrassi, Ottorino Respighi). Volume e compleanno sono la circostanza ideale per inaugurare la partnership tra il Conservatorio 'Santa Cecilia' e Fiera Roma. Un patto di supporto e collaborazione tra una realtà, la Fiera, che nasce con l’obiettivo di essere un catalizzatore per l’economia del territorio e di contribuire allo sviluppo della bellezza in tutte le sue forme e una, il Conservatorio, con l’importante ruolo di incubatore culturale. “Un sodalizio -commenta l’amministratore unico di Fiera Roma, Pietro Piccinetti- nel nome del bello, della musica, dell’arte, della cultura. Una sinergia per Roma. Per rispondere meglio, insieme, all’impegno, quotidiano e intenso, di conservare e accrescere una grande immagine, nazionale e internazionale”.





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.