dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 24 mar. (Labitalia) - Foorban, il primo modello di 'ristorante digitale' in Italia, annuncia un nuovo mini-round di finanziamento di 650.000 euro da un gruppo di investitori privati e si prepara a consolidare il mercato milanese e lanciare il servizio in nuove città. Una notizia positiva per l’intero ecosistema italiano, che ha già raccolto complessivamente, nei primi tre mesi del 2017, 38 milioni di euro, 16 in più del 2016 con una crescita del 42%. Per la start-up milanese, la prima in Italia a proporre un modello integrato di delivery basato sul controllo diretto di tutto il processo, dalla cucina alla consegna, si tratta del secondo round di investimento dopo il seed iniziale di 500.000 euro ottenuto nel 2016, per un finanziamento complessivo che supera il milione di euro.“Abbiamo lanciato Foorban -commenta Stefano Cavaleri, ceo e co-founder di Foorban- nel giugno 2016, e abbiamo dedicato i nostri primi 10 mesi di attività a perfezionare il modello e il servizio. Con questo secondo finanziamento entriamo in una nuova fase dell’azienda: investiremo su IT, marketing e ricerca e sviluppo. La nostra sfida è stata proporre un servizio sano e di qualità, senza rinunciare alla comodità e alla velocità della consegna a domicilio: in questo primo anno siamo cresciuti di oltre il 20% mese su mese, segno di una crescente attenzione al cibo di qualità e alla corretta alimentazione da parte dei consumatore”. Con il suo modello, Foorban "rappresenta in effetti un’innovazione ulteriore in un settore, quello delle consegne a domicilio, che vale, solo in Italia, più di 400 milioni di euro". Coniugando cucina e tecnologia, infatti, Foorban si propone di reinterpretare il food-delivery in chiave sana e sostenibile, diventando il primo esempio di 'ristorante online' italiano: un team di chef selezionati cucina un menù diverso ogni giorno, i piatti si ordinano via app o sito web e sono consegnati a casa o in ufficio in meno di 20 minuti.“Dal lancio del servizio ad oggi -racconta Marco Mottolese, co-founder di Foorban e responsabile per tutti gli aspetti legati al food- abbiamo ideato oltre 600 ricette, servendo in tempi record migliaia di pasti, superando i 4000 nel solo mese di marzo, numeri che non invidiano quelli della ristorazione tradizionale. Dedichiamo tempo e risorse alla ricerca in cucina, privilegiando ingredienti di stagione, e scegliamo cotture che ci garantiscono di mantenere intatta la qualità del cibo anche dopo il trasporto. Osserviamo le tendenze e le interpretiamo per non rinunciare a varietà e gusto, mentre il supporto di una nutrizionista ci permette di formulare proposte di piatti bilanciati ed equilibrati”.“Non abbiamo ancora dedicato -ricorda Riccardo Pozzoli, terzo co-founder di Foorban- grandi budget al marketing, eppure siamo riusciti a costruire un brand forte e riconosciuto, grazie all’attenzione al cliente. La nostra leva di promozione più forte, in questo primo anno, è stato il passaparola: lavoriamo in pausa pranzo e abbiamo un’offerta cucita sulle esigenze di professionisti, studi e aziende".





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Gli Scatti d’Affari

Gallerie d'Italia, aperta a Napoli la mostra "L’undicesima casa"

Guarda gli altri Scatti
motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

I sondaggi di AI

Fedez-Ferragni, separazione vera o finta?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.