dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 5 dic. (Labitalia) - Un bilancio preventivo per il 2020 in espansione con una maggiore dotazione finanziaria per i piani formativi e una crescita del numero delle imprese aderenti che possono accedere agli stanziamenti per la formazione dei dipendenti. Così, il fondo interprofessionale Formazienda sale a 117mila aziende iscritte per un totale di 775mila lavoratori e stanzia 28 milioni e 800mila per il 2020. "E' molto positivo - si legge in una nota - il quadro economico e operativo del fondo interprofessionale Formazienda per il prossimo anno: il documento del bilancio è stato approvato dall’assemblea dei soci nel corso della riunione che si è tenuta a Roma nella sede del fondo che è attivo in tutte le regioni italiane anche se è particolarmente radicato nel nord ovest. Le regioni più rappresentate, sul fronte delle adesioni aziendali, sono la Lombardia e la Campania". Formazienda è il fondo interprofessionale nato nell’ottobre del 2008 dalla collaborazione del sindacato datoriale sistema impresa e dal sindacato dei lavoratori Confsal. Nel 2020 le risorse per i piani formativi salgono a 28 milioni di euro con una maggiorazione di 3 milioni e 500mila euro rispetto al target del 2019. In più, nel 2020, saranno liquidati altri 36 milioni di euro stanziati nelle annate precedenti. "Il bilancio preventivo - spiega il direttore generale Rossella Spada - ha al suo interno una grande novità che coincide con un aumento della quota destinata al finanziamento dei piani formativi. Una più ampia dotazione delle risorse per formare i dipendenti delle piccole, medie e grandi aziende italiane rappresenta una risposta alla domanda crescente del sistema produttivo ed è in sintonia con l’aumento del numero di adesioni che abbiamo riscontrato al termine del 2019". Un risultato, aggiunge, "le 117mila imprese iscritte, che dimostra come i nostri strumenti di finanziamento siano veloci, flessibili e personalizzati. Ma nel 2020 vogliamo fare ancora di più per accrescere la competitività delle imprese, la qualità e la stabilità del lavoro, il dinamismo delle economie locali". "Vogliamo essere sempre più vicini al mondo produttivo. Le imprese italiane chiedono nuove competenze per crescere. E' nostro compito fornire una risposta rapida e sicura", conclude.





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.