dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 18 mag. (Labitalia) - "Scongiurare l'anno zero dell'innovazione con un Libro Bianco da consegnare al nuovo governo". Lo dice, in un'intervista a Labitalia, Gianni Dominici, direttore generale FPA, società del gruppo Digital360 che organizza il Forum Pa, in programma al Roma Convention Center 'La Nuvola' dal 22 al 24 maggio. "Il nostro -fa notare- è un Paese che in termini di modernizzazione della Pa e in termini di innovazione istituzionale, organizzativa e tecnologica ha fatto poco, ma qualcosa ha fatto". "Noi abbiamo detto che 'lentamente muove': facciamo sì che il prossimo governo -avverte- non ricominci daccapo. Quella che noi chiamiamo la 'sindrome della lavagna bianca', per cui si arriva e si cancella e si ricomincia. Il Forum Pa vuole essere un momento di consolidamento delle reti, degli innovatori, di energie vitali di cui questo Paese è pieno e che si trasformi in raccomandazioni verso appunto un nuovo interlocutore"."Da qui -sottolinea- nasce l'idea del Libro bianco dell'innovazione, frutto della tre giorni di lavoro che servirà per creare insieme delle linee da proporre al nuovo governo"."Per lavorare insieme -spiega Dominici- è indispensabile anche fare laboratorio, sperimentare nuovi linguaggi e nuove forme di produzione. Dal 'Coffee corner', che darà il benvenuto ai visitatori la mattina, ai 'Companies talks', momenti di storytelling per capire i fenomeni imprenditoriali sotto forma di spettacolo teatrale, fino al 'Processo al digitale', in cui verrà messa in scena un'udienza alla presenza di giudice, imputati e avvocati". "L'ultimo giorno -ricorda- sperimenteremo Ost, Open space technology, già sperimentato a livello territoriale, un momento di lavoro comune secondo il paradigma dell'open governance. E' un metodo per lavorare e produrre insieme documenti comuni. Ogni giorno -afferma- ci sarà un'ora di teatro in cui verrà trattata la storia di Facebook, di Google e di Amazon attraverso le rappresentazioni teatrali appunto". "Questo -chiarisce Dominici- sarà e vuole essere il Forum Pa 2018. Una manifestazione pronta ad accogliere anche i privati cittadini. Bisogna superare la logica bipolare: da una parte la pubblica amministrazione e dall'altra parte i cittadini come fossero due cose diverse". Quindi, rimarca, "dobbiamo parlare di cittadinanza attiva, cioè il cittadino che partecipa nella gestione del bene comune". "A cominciare dalle scuole: dovrebbe essere reintrodotta quella che noi chiamavamo l'ora di educazione civica, ovviamente in versione moderna. Dobbiamo formare i cittadini del domani", conclude.




Advertisement

in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Gli Scatti d’Affari

Agici, a Milano il workshop "Net Zero Economy al 2050: miraggio o realtà?”

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo: conclusa la nona tappa di ‘Imprese Vincenti’

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.