dettaglio - Affaritaliani.it

Trieste, 7 ago. (Labitalia) - La Regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato 1.500.000 euro (a valere sul Fondo sociale europeo) per l'attuazione di misure di politiche attive per il lavoro nell'ambito dei beni culturali, artistici e del turismo. Come ha spiegato l'assessore regionale al Lavoro e formazione, Loredana Panariti, l'iniziativa "è pensata per favorire la formazione di figure professionali che possano valorizzare il sistema economico promuovendo, nel contempo, il patrimonio della nostra regione che si connota per il forte intreccio tra cultura, turismo, arte e territorio".L'avviso, rivolto agli enti di formazione del Friuli Venezia Giulia, prevede cinque tipologie di percorsi formativi (musei ed eventi culturali; conservazione e restauro dei beni artistici; ambito bibliotecario, della catalogazione e dell'archivistica; turismo culturale; artigianato artistico) che comprendono in primo luogo una formazione specifica e imprenditoriale, con la possibilità di svolgere al termine del corso un periodo di 3 o 4 mesi di tirocinio extracurriculare in un ente o un'azienda del settore. Inoltre, i partecipanti potranno, nel caso fosse richiesto da un'impresa partner del soggetto attuatore, partecipare a un ulteriore corso di formazione finalizzato all'inserimento lavorativo nell'azienda stessa.Panariti ha precisato infatti che "le misure saranno attuate da enti di formazione con la costituzione di una rete di soggetti partner, composta da realtà e imprese impegnate nei settori oggetto dell'avviso". "I partecipanti -ha detto- dovranno essere in possesso di un titolo di studio inerente agli ambiti previsti e l'iniziativa punta a inserirli nel tessuto economico sia attraverso l'esperienza in una realtà esistente sia fornendo loro gli strumenti per l'avvio di una nuova attività: lo svolgimento della formazione imprenditoriale, infatti, consente l'accesso ai contributi per l'avvio di impresa previsti dal Por Fesr e, per i giovani sotto i trent'anni, ai finanziamenti agevolati di SelfiEmployment".L'iniziativa pone particolare attenzione al libero accesso al patrimonio culturale e al turismo accessibile, con riferimenti specifici alle persone con disabilità e al tema della cultura e del turismo sociale nell'ambito dell'invecchiamento attivo, nonché all'applicazione delle tecnologie Ict nei settori previsti con specifici moduli da sviluppare all'interno dei corsi.Le operazioni di avvio dei percorsi saranno presentate alla Regione per la selezione entro il 7 ottobre 2017.





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.