dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 3 ago. (Labitalia) - GoEuro, la piattaforma di viaggio che permette di cercare e prenotare treni, autobus e voli in tutta Europa, ha analizzato i principali aeroporti europei, stilando la classifica di quelli più facilmente raggiungibili e meglio collegati al centro cittadino. Secondo lo studio di GoEuro, si posiziona al primo posto l’aeroporto di Nizza (NCE), a soli 5 minuti dal centro città con il treno, a un costo di 1,80 euro. Seguono Lanzarote (ACE), dove è possibile raggiungere i terminal in autobus in 10 minuti a 1,40 euro, e Birmingham (BHX), che garantisce un collegamento in treno di 9 minuti a un prezzo di 4 euro. Gli aeroporti italiani più alti in classifica sono Napoli (NAP), che guadagna la 13ma posizione, raggiungibile in autobus in 16 minuti con una spesa di 4 euro, e Bergamo (BGY), al 14° posto, che dista dal centro città 18 minuti in autobus (2,30 euro). Seguono gli aeroporti di Catania, Venezia, Bologna, Roma Ciampino, Milano Linate, Palermo, Milano Malpensa e Roma Fiumicino. GoEuro ha preso in considerazione 76 aeroporti in Europa, selezionati in base al numero di passeggeri serviti nel 2016 (dati Eurostat), in Spagna, Gran Bretagna, Germania, Portogallo, Svezia, Italia, Irlanda, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Belgio, Polonia e Repubblica Ceca. Per ciascun aeroporto, sono stati utilizzati tre parametri di valutazione: la distanza in chilometri dal centro città, la durata in minuti e il prezzo in euro per raggiungere lo scalo con il mezzo di trasporto pubblico più rapido.GoEuro ha, inoltre, analizzato con gli stessi parametri i 10 aeroporti in cui gli italiani volano più frequentemente, secondo i dati interni della piattaforma. Medaglia d’oro per Francoforte (FRA): bastano infatti 10 minuti per raggiungere l’aeroporto dal centro, spendendo 4,80 euro. Segue Praga (PRG): i terminal si raggiungono in 15 minuti in autobus, con un costo di 0,90 euro. Terzo posto per Amsterdam Schiphol (AMS): lo scalo internazionale olandese è infatti raggiungibile in 14 minuti di treno, che costa 4,20 euro.Sul sito di GoEuro (www.goeuro.it) è, inoltre, a disposizione dei viaggiatori una tabella interattiva che consente di ricercare e visualizzare con facilità i dati relativi a oltre 70 aeroporti europei e i collegamenti da e verso il centro città, comprensiva del nome dell’azienda di trasporto che effettua il servizio più rapido.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.