dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 1 giu. (Labitalia) - "Apprendiamo con estremo piacere la nascita nel nuovo governo del ministero della Disabilità e della Famiglia. Per noi, è certamente un segnale positivo e nutriamo massima fiducia nell’operato di questo nuovo ministero dedicato alla tutela della disabilità e della famiglia: due aspetti che, in molti casi, si intersecano e si sovrappongono. Questo, dunque, rappresenta per noi un fatto certamente positivo". Lo dice, in un'intervista a Labitalia, Franco Bettoni, presidente Fand (Federazione tra le associazioni nazionali dei disabili) e Anmil (Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro). "Ovviamente -avverte- bisognerà capire quali saranno le specifiche competenze attribuite al nuovo dicastero: da sempre abbiamo espresso la necessità di una figura di raccordo fra i vari ministeri per fare sintesi fra i diversi ambiti delle politiche in materia di disabilità. Pertanto, l'istituzione di questo nuovo ministero potrà rappresentare l'occasione giusta per armonizzare ed uniformare le tutele esistenti"."Sono molto fiducioso -sottolinea Franco Bettoni- sul lavoro che potrà portare avanti il nuovo ministro e mi auguro che possa essere dato un nuovo impulso alle tante tematiche che più ci stanno a cuore e che maggiormente impattano sulla nostra categoria".Sono, infatti, diversi -ricorda Bettoni- i temi che interessano il settore. "La piena attuazione della convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, il rafforzamento dei fondi per le politiche sociali, la semplificazione del sistema di accertamento della disabilità, la piena operatività della legge sul collocamento mirato, la garanzia di un adeguato sostegno economico della persona nelle forme previste dalla legge per ogni tipo di disabilità".E ancora: "L'abbattimento delle barriere architettoniche, fisiche, sensoriali e culturali - elenca - che impediscono alle persone disabili una piena partecipazione alla vita sociale, la piena accessibilità ad ogni bene o servizio, alla comunicazione e all'informazione, la promozione e la tutela della mobilità e dell'autonomia, la tutela del diritto allo studio e la piena inclusione scolastica"."Confermiamo sin da ora -ribadisce- la piena disponibilità della Fand ad offrire la massima collaborazione al ministro Fontana per realizzare gli obiettivi di maggior interesse per la tutela della categoria e delle loro famiglie il cui aiuto e supporto è fondamentale per l’ottimale gestione dei costi".





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.