dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 13 giu. (Labitalia) - Sono Claudio Cominardi e Claudio Durigon i nuovi sottosegretari al Lavoro e politiche sociali. Cominardi, 37 anni, bergamasco (è nato a Calcinate), un diploma di tecnico gestione aziendale indirizzo informatico, vive a Palazzolo Sull’Oglio, in provincia di Brescia, e lavora da quasi vent’anni come disegnatore-programmatore-attrezzista nel settore metalmeccanico/chimico plastico delle Pmi. Eletto portavoce M5S alla Camera dei deputati nel 2013, è stato membro nella scorsa legislatura della XI commissione Lavoro Pubblico e Privato e della Commissione d’Inchiesta sulla morte di Aldo Moro. Insieme alla collega Tiziana Ciprini, ha elaborato il progetto del M5S 'Lavoro 2025', uno studio previsionale su come evolverà il lavoro nei prossimi anni, condotto in collaborazione con il sociologo del lavoro Domenico De Masi sulla base del metodo Delphi. Cominardi ha più volte ribadito che la disoccupazione si sconfigge investendo in settori strategici quali l'efficientamento e la riqualificazione energetica, le bonifiche, il dissesto idrogeologico, i trasporti pubblici e in particolare il settore ferroviario.Claudio Durigon, 47 anni, deputato della Lega, nato a Latina, è il nuovo sottosegretario al Lavoro del governo Conte. Durigon è stato per anni vicesegretario generale del sindacato Ugl e da alcuni mesi è responsabile nazionale delle politiche del lavoro per la Lega. Fa attualmente parte del Consiglio di indirizzo e vigilanza (Civ) dell'Inps.Dario Galli (Lega), 61 anni, di Tradate, è stato designato sottosegretario Mise al fianco di Luigi Di Maio. Più volte deputato, a partire dal 1997, nel 2008 è stato eletto presidente della Provincia di Varese. Nel 2011 l'allora ministro dell'Economia e delle Finanze Giulio Tremonti lo nomina nuovo consigliere d'amministrazione del gruppo Finmeccanica. Il 25 giugno 2017 viene rieletto, al turno di ballottaggio contro il sindaco uscente Laura Fiorina Cavalotti, sindaco della città di Tradate. Alle ultime elezioni politiche italiane è stato eletto nel plurinominale Lombardia 2.Andrea Cioffi, neosottosegretario al Mise, 56 anni, nato a Massa ma residente a Salerno, è un ingegnere civile e ha fatto il volontario con Emergency per la costruzione di un ospedale in Afghanistan e con un centro di cardio-chirurgia in Sudan. E' al suo secondo mandato da senatore eletto nelle file dei Cinque Stelle. Davide Crippa, 39 anni di Novara, è il secondo sottosegretario al Mise. Ingegnere, alla seconda esperienza parlamentare nelle file dei 5 Stelle, si è occupato spesso di ambiente e energia.Infine, Michele Geraci, anche lui sottosegretario Mise. Palermitano, 51 anni, economista e docente in tre università cinesi a Shanghai, Salvini in qualche occasione lo aveva indicato come un possibile premier. E' un convinto fautore della flat tax e del reddito di cittadinanza, giudicati compatibili tra loro.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.