dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 17 gen. (Labitalia) - Cresce l’ottimismo delle imprese e dei business leader in Cina per il 2017. A rivelarlo una ricerca internazionale Grant Thornton, diffusa in occasione della tavola rotonda, che si è svolta presso lo Studio Gianni-Origoni-Grippo-Cappelli Partners, dal titolo 'Cina: business opportunity per investitori e imprese cinesi in Italia e per aziende italiane in Cina', con la partecipazione dei soci Franco Gianni, Roberto Cappelli e Moreno Martini per lo Studio, Tim Klatte, partner ufficio di Shanghai e uno dei leader di Grant Thornton in Cina, Fabio Gallassi, partner Ria Grant Thornton e responsabile ufficio di Roma. Tra gli obiettivi della riunione, quello di confrontarsi sulle prospettive economiche e di business in Cina per le imprese italiane, su opportunità di investimento in Italia da parte di enti di Stato, fondi istituzionali, banche, aziende cinesi. La tavola rotonda ha riguardato una valutazione delle grandi e promettenti opportunità di mercato per le imprese e organizzazioni come Grant Thornton e lo Studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli derivanti da un intensificarsi degli investimenti tra Cina e Italia.Per Fabio Gallassi, partner Ria Grant Thornton e responsabile ufficio di Roma, “confrontandoci con imprese clienti in 130 paesi e dalle conversazioni con colleghi e business leader in Cina, dove il network è presente in 23 città con 200 partner e 4.000 professionisti, emerge un quadro che continua ad essere a livello generale positivo per l’economia cinese, per le opportunità di business delle imprese europee e italiane e, al tempo stesso, per gli investitori istituzionali, finanziari e le aziende cinesi interessate ad investire in Europa e Italia".Secondo le risposte dei leader intervistati nel Rapporto Ibr Grant Thornton, l’ottimismo nel business cresce in Cina dal 30% al 46%, più che a livello mondiale (dal 33% al 38%) e nell’area dell‘Unione europea (da 28% a 34%). Il made in Italy continua a piacere agli investitori e imprenditori cinesi. Al tempo stesso, la classe media cinese cresce a ritmi sostenuti nelle città di medie dimensioni, così come gli acquisti e i consumi di prodotti italiani di alta qualità, in particolare nei settori alimentare, auto e moto, offerta turistica e culturale che sono distintivi nel mondo."Lo sviluppo di gruppi leader cinesi sul mercato online, penso ad esempio ad Alibaba Group, rappresentano una grande opportunità per l’immagine del made in Italy e per la vendita delle eccellenze italiane, così come ad esempio il più bel campionato di calcio del mondo e i recenti interessi degli investitori cinesi nei migliori club sportivi della Serie A”, sottolinea Gallassi. Secondo Francesco Gianni, fondatore e Senior Partner Studio Gianni-Origoni-Grippo-Cappelli Partners, “il clima economico internazionale favorisce gli investimenti da parte di aziende cinesi, sia pubbliche che private, e l'Italia fornisce interessanti opportunità nel settore delle tecnologie avanzate, dei beni di consumo, delle infrastrutture e del turismo". "Allo stesso tempo, la rapida crescita del potere di acquisto della classe media cinese - spiega - e l'apprezzamento per la qualità dei prodotti italiani aprono enormi possibilità alle aziende italiane non solo in termini di aumento delle esportazioni, ma anche per stabilire presenze stabili in uno dei paesi a più alto tasso di crescita. Le prospettive sono ottime e sono sicuro che gli imprenditori dei nostri paesi riusciranno a cogliere il momento positivo”.Durante l’incontro, sono stati presentati e analizzati alcuni recenti operazioni e investimenti cinesi in Italia e i risultati dello studio internazionale Grant Thornton condotto trimestralmente con interviste a 2.600 business leader in 36 economie, con particolare attenzione sulle risposte date dai ceo e leader presenti in Cina. In particolare, tra i principali dati e risultati emersi: l’ottimismo nel business cresce in Cina dal 30% al 46%, lo stesso trend positivo di miglioramento nelle aspettative di crescita dei ricavi delle imprese cinesi (+14%), nella profittabilità del business (+4%), negli investimenti in impianti e macchinari (+33%). Tra i settori e business italiani di maggiore interesse per gli investitori e consumatori cinesi, il turismo, la moda, i mobili e altri prodotti innovativi di design, le automobili di alta fascia, il gioco del calcio. I recenti investimenti e attenzioni dei cinesi nei club squadre leader della Serie A sono una prova di alcune delle opportunità che nasceranno nel prossimo futuro.





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.