dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 12 giu. (Labitalia) - "Il mercato engineering & manufacturing gode di ottima salute. Diverse sono infatti le aziende che stanno incrementando il proprio organico, in aree tecniche e in ambito commerciale". Ad affermarlo sono gli esperti di Hays Italia, una delle aziende leader a livello globale del recruitment specializzato, commentando i dati della Salary guide, l'indagine annuale che, condotta su un campione di oltre 1.400 professionisti e 250 aziende, offre una panoramica aggiornata sull’andamento del mercato del lavoro in Italia.I settori che stanno crescendo più rapidamente risultano essere l’automotive e la componentistica meccanica. E, nello specifico, tra i ruoli più richiesti nell’ultimo anno, troviamo il technical manager e il quality manager. Buone anche le performance del maintenance manager, che ricopre un ruolo strategico nella supervisione delle attività manutentive degli stabilimenti produttivi, oltre a quelle del lean manufacturing manager, che garantisce il monitoraggio e l'ottimizzazione dei processi produttivi.Di contro, i settori che stanno attraversando un evidente rallentamento sono il siderurgico e il tessile. In particolare, le figure che sembrano essere meno richieste sono i disegnatori industriali, in quanto spesso la loro funzione è assorbita dagli ingegneri progettisti.Sempre secondo la Hays Salary Guide, inoltre, la scelta dei responsabili Hr cade su figure dal forte know-how tecnico, disponibili a intraprendere progetti all’estero, che sappiano parlare anche il tedesco (oltre all’imprescindibile l’inglese) e che abbiano alle spalle un eccellente percorso accademico in Ingegneria.Per quanto riguarda le politiche retributive, non vi sono particolari variazioni rispetto l’anno passato: il comparto dell’automotive continua ad offrire i salari più elevati, soprattutto per figure come il direttore acquisti (90.000 euro) o il plant manager (80.000 euro). Più modeste, invece, le buste paga dei progettisti meccanici o dei project engineer, che si aggirano intorno a un massimo di 55.000 euro.Le prospettive del mercato engineering per i prossimi anni appaiono piuttosto positive: molte aziende cercano infatti professionisti dotati di skills avanzate per continuare a far fronte alla sfida della trasformazione digitale. Con buona probabilità, le figure più richieste saranno il manufacturing leader, che avrà il compito di migliorare l’efficienza di flussi e processi aziendali, e l’r&d (research & development) manager, che dovrà far fronte tempestivamente alle richieste di un mercato sempre più esigente, offrendo prodotti dagli alti standard qualitativi.





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.