dettaglio - Affaritaliani.it

Rimini, 10 nov. (Labitalia) - Rifiuti che prendono nuova vita e si trasformano in ritratti di personaggi famosi, oltre che in elementi d’arredo come tavolini e divani. Avviene allo stand del Gruppo Hera, presso la fiera riminese Ecomondo: è così, infatti, che la multiutility interpreta il tema della manifestazione, dedicata quest’anno all’economia circolare, avvalendosi della collaborazione della società toscana Waste Recycling, acquisita da Herambiente a fine 2015 e attiva nello smaltimento di rifiuti industriali. L’intero stand, situato al padiglione C1, è stato realizzato con materiale di recupero e al suo interno trova posto una mostra speciale, con 10 quadri realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Sono i ragazzi che partecipano all’Officina Scart, progetto attivato con l’Accademia da Waste Recycling, che organizza in azienda laboratori formativi sull’uso artistico degli scarti di lavorazione. Un'opportunità che ora si estende anche agli studenti di Bologna.La mostra è stata inaugurata a Ecomondo da presidente e amministratore delegato di Herambiente, Filippo Brandolini e Claudio Galli, l’amministratore delegato di Waste Recycling, Maurizio Giani, alla presenza del ministro all’Ambiente, Gian Luca Galletti, dell’assessore regionale alle Politiche ambientali dell'Emilia Romagna, Paola Gazzolo, e dei sindaci di Santacroce sull'Arno, Giulia Deidda, e di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti.E grazie a Hera anche gli studenti di Bologna potranno partecipare al progetto Scart. Per volontà dello stesso Gruppo Hera, infatti, il progetto Scart rientrerà nell’offerta formativa anche dell’Accademia di Belle Arti di Bologna: una grande opportunità per far dialogare territorio e impresa, arte e design, rispetto per l’ambiente e formazione universitaria.Grazie alla convenzione firmata a fine ottobre 2016 tra l’istituzione bolognese, Waste Recycling e il Comune di Santa Croce sull’Arno (Pisa), infatti, le porte dell’Officina Scart dell’azienda toscana si apriranno anche ai giovani artisti bolognesi. Come i loro coetanei toscani, anche gli studenti bolognesi, sotto la guida del loro tutor universitario, potranno quindi partecipare a workshop per la realizzazione di opere d’arte e di design partendo come materia prima solo ed esclusivamente dai rifiuti industriali raccolti presso gli impianti di stoccaggio e selezione di Waste Recycling.





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.