dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 4 ago. (Labitalia) - L’ecosostenibilità rientra pienamente nei valori dei millennials: il sondaggio di PiratinViaggio, la più grande 'social travel community' del mondo, sul turismo sostenibile, conferma che una filosofia di viaggio improntata sulla sostenibilità è molto più diffusa di quanto si pensi. Tra i 1.357 partecipanti al sondaggio di PiratinViaggio, quasi la metà ha tra i 18 e i 34 anni. Il 66% degli utenti ha dichiarato che il rispetto dell’ambiente è fondamentale quando si è in viaggio, mentre il 34% ha affermato di provare ad adottare comportamenti sostenibili, anche se talvolta non è facile. L’attenzione all’ambiente da parte della community di PiratinViaggio, che conta oltre 9 milioni di fans su Facebook a livello internazionale e oltre 20 milioni di visite mensili al sito, è considerevole in tutte le fasi del viaggio, dalla prenotazione alle attività che si svolgono in vacanza. Rinunciare a un viaggio lontano a favore dell’ambiente è difficile per gli italiani, amanti del viaggio in ogni sua declinazione: il 41% degli utenti ha dichiarato di aver pensato di rinunciare a un volo perché troppo impattante a livello ambientale, ma la voglia di viaggiare ha spesso preso il sopravvento. I più categorici (27%) non ammettono restrizioni dettate dell’ecosostenibilità quando viaggiano, ma oltre il 70% si dice disponibile a pagare di più per volare con un aereo ed energia rinnovabile.Al momento della prenotazione dell’alloggio, il 79% degli utenti dichiara di preferire una struttura ecosostenibile e oltre il 70% si dichiara disposto a pagare di più a favore dell’ambiente, anche se alcuni utenti hanno sottolineato come a volte sia difficile identificare se una struttura sia green o meno.Una vacanza improntata sulla sostenibilità resta un valore costante anche durante la fase di viaggio vera e propria: tra le azioni sostenibili intraprese dagli italiani figurano la raccolta differenziata (83%), il consumo di cibo rigorosamente locale (82%), gli spostamenti in bicicletta o a piedi (77%) e l’utilizzo di modalità di trasporto sostenibili come i mezzi pubblici o il car sharing (62%). Un dato curioso riguarda il cibo: la quasi totalità degli utenti (97%) opta per l’acquisto di prodotti locali a favore del consumo di risorse sostenibile.





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.