dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 6 mag. (Labitalia) - Olimpia Splendid spa comunica l’ingresso di Alto Partners SGR, come socio di minoranza con una quota pari al 30% del capitale sociale. Alto Partners è società indipendente di gestione di fondi di private equity che investono nel capitale di pmi italiane. L’operazione è stata conclusa attraverso un aumento di capitale riservato, deliberato dal cda di Olimpia Splendid: il pacchetto di maggioranza (70%) rimane nella disponibilità di OS Holding controllata dalle famiglie Saccone e Dalla Bona.L’accordo è finalizzato a dotare il gruppo industriale di Cellatica (Brescia), attivo dal 1956 nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti per la climatizzazione, il riscaldamento e il trattamento dell’aria, delle risorse finanziarie necessarie a sostenere un percorso di crescita e internazionalizzazione sempre più marcata. Olimpia Splendid, infatti, intende rafforzare il presidio del proprio made in Italy sui mercati internazionali e finanziare la crescita sia per linee interne, attraverso l’innovazione di prodotto e investimenti in nuove tecnologie a basso impatto ambientale, sia per linee esterne mediante acquisizioni strategiche. Dal punto di vista finanziario, l’ingresso nell’azionariato di Alto Partners sgr si traduce in un apporto di capitale che garantisce una liquidità importante in vista dei futuri investimenti. Tutto ciò, inoltre, è propedeutico al raggiungimento di due traguardi ambiziosi: l’incremento di fatturato, da portare a quota 100 milioni di euro nell’arco di un triennio, e il collocamento in Borsa di Olimpia Splendid. "Innovazione e internazionalizzazione - dice all'Adnkronos/Labitalia Roberto Saccone, presidente di Olimpia Splendid - sono due punti fondamentali ai fini della crescita dell’azienda. L’innovazione avviene attraverso un lavoro costante di messa a punto di nuove soluzioni ingegneristiche capaci di garantire elevate performance combinate all’efficienza energetica e all’attenzione al design. Investiamo ogni anno in Ricerca e sviluppo per realizzare brevetti unici nel loro genere".Da diversi anni, inoltre, "abbiamo iniziato un percorso di internazionalizzazione. I mercati esteri oggi rappresentano oltre il 40% del fatturato complessivo del gruppo e rivestono un ruolo importante nel nostro piano di sviluppo. Diventa quindi cruciale per noi oggi assecondare la crescita dell’export, attraverso un presidio diretto dei mercati e dando il massimo sostegno possibile all’ottimo andamento di filiali storiche come quelle spagnola e francese, ma anche a startup come la filiale brasiliana, che sta emergendo in un mercato difficile, ma ad altissimo potenziale".





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.