dettaglio - Affaritaliani.it

Torino, 14 lug. (Labitalia) - Una competizione sportiva come occasione per promuovere una specialità agroalimentare 'di nicchia' del territorio. Anche questo è la But- Bettelmatt Ultra Trail, una spettacolare corsa ad alta quota sulle Alpi Lepontine, tra Val Formazza e Valle Antigorio, nell’estremo lembo nord del Piemonte, in programma domani e domenica 16 luglio. Una gara da mozzare decisamente il fiato, non solo per resistenza e altitudine (si toccano i 3 mila metri), ma anche per i maestosi paesaggi del percorso: boschi di pino e larice, laghi d’alta quota, piccoli borghi arrampicati sui declivi alpini, le caratteristiche costruzioni Walser e rifugi di montagna, maestosi ghiacciai, come quello del Siedel, e poi cinque bacini idroelettrici e la suggestiva cascata del Toce, con il suo salto di 143 metri, la più alta d’Europa.Durante il suo percorso, il trail andrà a toccare i sette alpeggi in cui si produce il formaggio Bettelmatt, tutti situati sopra i 1800 metri, da cui la gara prende il nome. Si tratta di uno dei più rari formaggi italiani, prodotto esclusivamente nei mesi estivi e che, proprio per le condizioni ambientali difficili in cui nasce, viene definito 'eroico' e continua ad esistere grazie alla tenacia dei sette produttori che si avventurano in quota. Nonostante numeri piuttosto limitati (nel 2015 le forme commercializzate sono state circa 4.600, mentre nel 2016 di poco superiori alle 5.000), il Bettelmatt vanta estimatori negli Stati Uniti, in Inghilterra e in Giappone (dove viene stagionato e poi consumato all’interno di una minestra tipica) e ha una storia centenaria: il termine Bettelmatt risale infatti al XIII secolo, quando la popolazione Walser scese dal Nord a colonizzare la fascia subalpina e veniva usato per pagare i canoni d’affitto e le tasse e per fare beneficenza. 'Bettel', infatti, nella lingua walser significa questua, e 'matt' significa pascolo; l’unione dei due termini, quindi, indica 'pascolo della questua'.Attraverso l’ultra trail, il Bettelmatt avrà quindi un’occasione importante di visibilità e si racconterà attraverso i propri incontaminati alpeggi. L’evento è organizzato da Formazza Event e, accanto agli 83 km dell’Ultra Trail, i più duri con una partenza notturna, sono previsti altri quattro itinerari: la Trail da 50 km, la Sky Race da 35 km, la Race da 22 km e la mini But da 8 km. A quest’ultima, in programma domenica 16 luglio, è possibile iscriversi sul posto.Più di mille i partecipanti nella passata edizione, vinta per la 83 km da Giulio Ornati. Quest’anno, accanto a trail runners di altissimo valore come Stefano Trisconi, tra gli atleti ci sarà anche l’ex campione svizzero di sci alpino Pirmin Zurbriggen, vincitore di quattro Coppe del mondo, sette Coppe di specialità e un oro olimpico a Calgary nel 1988, che prenderà parte alla Bettelmatt Race da 22 km.





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.