dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 9 mag. (Labitalia) - Esce oggi, mercoledì 9 maggio, 'Storie che incantano. Il lato narrativo dei brand', il nuovo libro edito da Roi Edizioni di Andrea Fontana, autore rivelazione di 'Storytelling d’impresa' e '#Iocredoallesirene. Come vivere (e bene!) in un mare di fake news'. Fontana è docente di 'Storytelling e narrazione d’impresa' all’Università degli studi di Pavia e lavora da anni a contatto con grandi aziende e istituzioni per perfezionare i 'racconti' dei loro brand, prodotti o servizi. Nel 2015 ha ricevuto il Premio Curcio per la diffusione della cultura.Dalle video-novel di Youtube alle Instagram Stories, dalle narrazioni di marca al brand journalism, dagli spazi urbani alle piattaforme espanse, viviamo in un momento storico che molti definiscono 'era narrativa', in cui siamo bombardati da un flusso incessante di contenuti e informazioni che ci arrivano sotto forma di narrazione. “Con l’esplosione del web e dei social media - afferma Fontana - la componente emozionale e narrativa è decisamente predominante sulle classiche dimensioni di razionalità, praticità e utilità. E così ci ritroviamo a competere con gattini, bufale e contenuti visivi e testuali di tutti i tipi"."Nel mondo del business di oggi, molti competono narrativamente, perché le grandi aziende hanno capito che la narrazione è una competenza chiave nel branding. Anche la politica si è accorta di quanto influisca un racconto credibile sull’opinione pubblica, specialmente durante la campagna elettorale. Per questa ragione, ormai non basta più saper raccontare. Diventa rilevante saper raccontare storie che incantano", spiega. "Coloro che desiderano raccontare (i propri prodotti, i propri brand, se stessi) non devono trovare un modo di far sentire la propria voce forte e chiara, per questo basterebbe urlare più forte degli altri. Cosa che tutti provano a fare. È necessario solo connettersi meglio agli altri", aggiunge."Con una storia, non siamo più di fronte a un prodotto da comprare, un’azienda da seguire o un servizio da sottoscrivere. Siamo di fronte all’eleganza di un contenuto, all’ispirazione di un’immagine, alla grazia di un brano musicale, all’autenticità di un gesto che parla di noi nel quale sentirci al sicuro. L’incanto serve per distinguersi nei mercati saturi e nel rumore dei tanti contenuti che fruiamo ogni giorno online e offline", conclude.





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

MediaTech

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Gli Scatti d’Affari

Fidia Farmaceutici, ottenuta la certificazione per la parità di genere

Guarda gli altri Scatti
motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.