dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 30 nov. (Labitalia) - Con un patrimonio netto di 10,3 miliardi di euro nel 2018, Inarcassa per il 2019 prevede un flusso di entrate contributive stabili, al di sopra di 1 miliardo di euro, e un avanzo economico di oltre 411 milioni di euro. E' quanto si legge in una nota di Inarcassa."Le stime contenute del budget 2019, approvato dal Comitato nazionale dei delegati nell’adunanza del 29 e 30 novembre, testimoniano - continua la nota - la solidità e il perdurante processo di consolidamento patrimoniale di Inarcassa. Il saldo della gestione previdenziale evidenzia una crescita contenuta della contribuzione corrente e un fisiologico e più sostenuto aumento delle prestazioni". “Alle incertezze che dominano il panorama italiano - ha dichiarato il presidente Giuseppe Santoro - contrapponiamo il nostro voler essere un riferimento affidabile e sicuro per tutti gli iscritti ed in questa direzione continueremo ad operare anche nel 2019: un segnale certamente importante nei confronti degli associati che, attraverso la contribuzione, ci affidano i loro risparmi ed il loro futuro”. Per il 2019 le previsioni ipotizzano un andamento di iscrizioni e cancellazioni, in linea con quello dell’anno precedente; gli iscritti attesi a fine anno saranno circa 168.000 unità.Nel 2017 il monte redditi di Inarcassa torna a crescere (+2,0%), riflettendo una lieve ripresa del reddito medio degli iscritti, in miglioramento per il terzo anno consecutivo dopo sette anni di contrazione: dai 33.037 euro del 2007 ai 23.932 euro del 2014. La lunga fase di flessione economica della categoria sembra superata, anche se non si può dire altrettanto della congiuntura negativa del mondo delle costruzioni e delle opere pubbliche."Lo scenario all’interno del quale svolgiamo il ruolo di gestori previdenziali deve soddisfare le previsioni di lungo periodo richieste dal legislatore - ha sottolineato Santoro - previsioni che, però, devono fare i conti con la tipica alternanza dei cicli economici, nell’ambito della quale, a fasi espansive, seguono periodi di recessione. Per riportare la barra a dritta, oltre ad un alto livello di attenzione sono necessarie programmazione, risorse, investimenti adeguati e professionalità. Qualità e strumenti altrettanto validi per la previdenza".





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.