dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 11 ott. (Labitalia) - Sono incoraggianti i segnali che arrivano dal mercato del lavoro: durante i primi sei mesi dell’anno le offerte di lavoro hanno registrato un aumento del 13% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, confermando così un trend che si era delineato già nel corso del 2015.Questi alcuni dei dati dell'osservatorio InfoJobs sul mercato del lavoro in Italia nel primo semestre 2016 e che verranno presentati a 'Inspiring Future', l'evento di anteprima del 'Forum delle Risorse Umane 2016', in programma per giovedì 20 ottobre a Milano presso la Smart Arena del nuovo Samsung District. A trainare l’aumento delle richieste si confermano i settori legati alla tecnologia, ICT e Telecomunicazioni, con una quota rispettivamente del 17,8% e del 13,9% delle offerte. La vera sorpresa del primo semestre 2016 riguarda però la consulenza manageriale che arriva a rappresentare il 18,4% del totale degli annunci di lavoro (+99,5% rispetto al corrispondente periodo del 2015). "I dati del nostro Osservatorio dimostrano che gli importanti cambiamenti avvenuti nel mercato del lavoro italiano nel corso del 2015 hanno portato alcuni primi risultati positivi per quanto riguarda l’offerta di occupazione, che si sono concretizzati e rafforzati durante la prima parte del 2016", afferma Giuseppe Bruno, general manager di InfoJobs. "L’Osservatorio conferma inoltre -continua Bruno- l’elevata richiesta di profili capaci di gestire azioni, metodi e strumenti di uno scenario in continuo cambiamento e in grado di far ripartire il 'sistema Paese'".All'anteprima, che rappresenta un momento di confronto e di condivisione tra quanti in prima persona si trovano a gestire e a guidare, all’interno della propria organizzazione, processi di cambiamento, parteciperanno: Antonio Bosio, Product & Solutions Director Samsun; Sandro De Poli, Presidente e Amministratore delegato GE - General Electric; Francesca Morichini, Vice President HR Whirlpool EMEA"Le aziende non sono isole. Il concetto di relazione verticale tra impresa e cliente è superato da decenni: oggi ogni realtà di business è da considerarsi integrata in un ecosistema, in cui si muovono tutti gli stakeholder. Costruire una rete solida, incontrarsi e confrontarsi diventa fondamentale per innovare e per sviluppare nuove esperienze", commenta Fabrizio Cataldi, founder & chairman di Comunicazione Italiana. "Comunicazione Italiana -continua Cataldi- ha creato una Community di oltre 80.000 manager, un vero e proprio “ecosistema di business”, volta a favorire relazioni dirette tra i membri del business social network, che coinvolge da 16 anni aziende, associazioni e istituzioni partner". Inspiring Future, al quale prenderà parte una platea selezionata di hr director, decision maker e opinion leader delle principali aziende e istituzioni italiane, è un’anteprima del 'Forum delle Risorse Umane', il principale evento nazionale sui temi del lavoro e del people care, giunto all’ottava edizione.




Advertisement

in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Guarda gli altri Scatti
motori
Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.