dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 5 gen. (Labitalia) - Metti una cena da sogno con un piatto di pesce cucinato da Antonino Cannavacciuolo da una parte, un bollito preparato a regola d’arte da Massimo Bottura dall’altra, e una serie di pizze napoletane di Gino Sorbillo a cui viene dedicata una pagina intera del menu. A consigliare i vini il sommelier Massimo Rossi, mentre a rendere frizzante l’aperitivo ci pensano i cocktail di Ilaria Fondi. Per finire, i dolci del maestro Iginio Massari. A raccontare i piatti e le storie di chi sta in cucina, addetti ai lavori che hanno costruito la propria fama soprattutto sulla capacità di comunicare cibo e vino stando davanti a una telecamera come Alessandro Borghese, Benedetta Parodi o l’ultimo vincitore di Masterchef Valerio Braschi.Un dream team che meglio non potrebbe incarnare l’enogastronomia e l’accoglienza italiana. Non per niente, sono questi i personaggi che al momento primeggiano nella 10ma edizione del sondaggio 'Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza', lanciato dalla testata 'Italia a Tavola' e che chiuderà l'11 febbraio. Un’iniziativa che, visto il traguardo importante, è stata ampliata e arricchita anche per celebrare l’Anno del cibo italiano nel 2018. A decidere i migliori esponenti del settore, tra 242 candidati suddivisi in sette categorie (Cuochi; Pizzaioli; Pasticceri; Maitre, Sommelier e Manager d’hotel; Barman; Opinion Leader e Campioni), è la rete che considererà non solo la bravura tecnica del candidato, ma anche la sua capacità di rapportarsi col grande pubblico. Grande successo sta avendo proprio la categoria Campioni, dove sono stati inseriti 26 vincitori delle passate edizioni: da Ernst Knam a Chef Rubio, da Sonia Peronaci a Davide Oldani, passando per Chiara e Angela Maci, Elisa Isoardi, Luca Montersino e Rosanna Marziale. In generale, c'è grande partecipazione da parte degli appassionati: basti pensare che in meno di tre settimane i votanti sono già a ridosso di quota 110mila, dopo che l'anno scorso l'edizione si chiuse con la cifra record di 197mila votanti.'Italia a Tavola' celebrerà queste eccellenze italiane ad aprile, nel corso dell’evento 'Premio Italia a Tavola', all’interno delle Mura di Bergamo, da poco elette Patrimonio dell’Umanità. Lo farà intrecciando l’alta cucina con piatti più popolari, ma anche l’arte dei cuochi, dei pizzaioli e dei pasticceri con altre forme di espressioni culturali come il cinema o la pittura.




Advertisement

in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Gli Scatti d’Affari

Agici, a Milano il workshop "Net Zero Economy al 2050: miraggio o realtà?”

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo: conclusa la nona tappa di ‘Imprese Vincenti’

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Guarda gli altri Scatti
motori
FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.