dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 22 lug. (Labitalia) - Il riuso del patrimonio immobiliare pubblico per creare occupazione e contribuire allo sviluppo del territorio. Con questo l’obiettivo l’Agenzia del Demanio e Fondazione ItaliaCamp hanno raggiunto un accordo di collaborazione firmato da Roberto Reggi, direttore dell’Agenzia, e Federico Florà, presidente della Fondazione. Grazie a questa intesa, Agenzia e Fondazione avvieranno progetti di recupero e valorizzazione di beni pubblici abbandonati, al fine di restituirli alla collettività con nuove finalità economiche e sociali. Sarà così possibile, da un lato, annullare i costi generati dal 'non-utilizzo' e promuovere la cura dei beni comuni e, dall’altro, favorire la nascita di start-up e nuove iniziative a sostegno del mercato del lavoro per le nuove generazioni. Attraverso un gruppo di lavoro dedicato, i rappresentanti dell’Agenzia e della Fondazione selezioneranno i beni per i quali avviare lo studio di soluzioni innovative di riuso, attivando le rispettive reti di pubbliche amministrazioni, imprese e università per raccogliere esigenze, condividere idee e best practices."L'idea da cui siamo partiti -spiega a Labitalia Federico Florà- è quella di mettere a servizio progetti di innovazione sociale che raccogliamo in tutto il territorio nazionale per operazione di rigenerazione urbana che vedano gli immobili pubblici dell'Agenzia del demanio come volano di sviluppo locale e territoriale"."Ci crediamo molto -sottolinea- perché, da un lato, già da alcuni mesi avevamo realizzato già alcune attività sull'area della rigenerazione urbana. Penso sopratutto al progetto 'Popstars' in cui David Vecchiato ha realizzato tre volti di donna su tre scalinate di tre quartieri romani; domando così piena luce a zone non pienamente utilizzate"."Il progetto -ammette Florà- ci è piaciuto molto e abbiamo deciso di raddoppiare l'investimento, avviando un'interlocuzione con l'Agenzia del Demanio che ha visto in noi la possibilità di alimentare di progetti e idee gli immobili che non hanno ancora una piena valorizzazione. Il nostro obiettivo -aggiunge- è quello di superare l'immagine che spesso i cittadini hanno degli immobili del demanio. Vogliamo contribuire a rendere gli immobili del demanio fermi e non utilizzati dalla cittadinanza, un motore di sviluppo, partecipazione e anche di innovazione"."Gli immobili pubblici abbandonati, soprattutto nelle periferie e nei piccoli Comuni - chiarisce Roberto Reggi- rappresentano un costo non più sostenibile per la collettività e, data l’attuale dimensione del mercato, sono di difficile messa a reddito. I beni possono però generare opportunità per le realtà imprenditoriali e sociali che cercano spazi da destinare alle proprie attività. La collaborazione con ItaliaCamp ha l’obiettivo di mettere a fattor comune le competenze dell’Agenzia del Demanio e della Fondazione per individuare soluzioni innovative che generino impatti sociali positivi e sostegno all’imprenditoria e all’occupazione".





in evidenza
Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

Guarda le foto

Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Guarda gli altri Scatti
motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.