dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 11 lug. (Labitalia) - E' un settore sempre più strategico nelle economie internazionali quello del turismo. In continua crescita ed evoluzione, richiede nuovi modelli e nuove figure professionali che sappiano valorizzare il patrimonio artistico e naturale unendo innovazione, tecnologia e sostenibilità, specie nel nostro Paese, dove c’è ancora una limitata professionalizzazione degli operatori. Per questo, l’Università Iulm presenta per l’anno accademico 2017/2018 una nuova laurea magistrale, 'Hospitality & Tourism Management', unica in Italia per la sua spiccata vocazione internazionale.Due indirizzi di specializzazione diversi in 2 Paesi (Stati Uniti e Francia) in 2 scuole di alta formazione al top del ranking mondiale, in un percorso internazionale con più di metà dei crediti acquisiti all’estero, una borsa di studio da 10.000 dollari e un visto di lavoro di un anno dopo la laurea per il percorso americano, 500 aziende partner, un piano di studi personalizzato e modellato sulle richieste del mercato e delle aziende (con il 70% delle ore destinato alla pratica).L’offerta didattica e formativa di 'Hospitality & Tourism Management' si posiziona subito al vertice del panorama universitario italiano del settore turistico, forte degli ottimi riscontri già raggiunti dall’Università Iulm con la laurea triennale in Turismo e dei 13 anni del Master in 'Hospitality & Tourism Management'.Il programma del corso di laurea si articola in due anni. Il primo, in comune e interamente in lingua inglese, si svolge alla Iulm a Milano; al secondo anno, gli studenti possono scegliere due differenti percorsi di specializzazione all’estero, ognuno dei quali consente di conseguire una doppia laurea: l’indirizzo in 'Hospitality & Tourism Management' presso il Rosen College of Hospitality Management della University of Central Florida (seconda università americana per numero di studenti) a Orlando (Ucf), oppure l’indirizzo in 'Innovation e Territoire', in lingua francese, presso l’Université de Grenoble Alpes in Francia (quinta in Francia per numero di studenti).Al Rosen College of Hospitality Management di Orlando, quinto nel ranking mondiale sui temi turismo e hospitality, gli studenti potranno beneficiare di una borsa di studio di 10.000 dollari come contributo alle spese di soggiorno negli Usa e dopo la laurea otterranno un visto di lavoro di un anno per completare la propria specializzazione con un’ulteriore esperienza lavorativa. Il corso è orientato a formare professionisti che ricoprano ruoli di responsabilità nelle migliori aziende di settore a livello internazionale acquisendo le migliori tecniche di analisi dei dati per ricerche di mercato, i più avanzati strumenti di gestione utilizzati dalle aziende leader, capacità di realizzare studi di fattibilità per nuovi prodotti e processi in ambito turistico. Con il corso si consegue una doppia laurea, italiana (laurea magistrale) e americana (M.Sc.). All’Université de Grenoble Alpes l’indirizzo in 'Innovation e Territoire' prepara, invece, gli studenti a ricoprire ruoli direttivi con responsabilità di sviluppo territoriale in agenzie di promozione turistica, destination management companies e istituzioni pubbliche; gli studenti acquisiranno conoscenze teorico-metodologiche e competenze applicative per valutare il potenziale di sviluppo di un territorio per valorizzarlo a fini turistici nella prospettiva della sostenibilità. Completamente in lingua francese, il corso offre una doppia laurea, italiana (laurea magistrale) e francese (Maitrise). “Il nuovo corso di laurea magistrale della Iulm, un unicum in Italia nel suo genere - afferma Manuela De Carlo, referente e coordinatrice del corso di laurea magistrale 'Hospitality & Tourism Management' - per la sua forte vocazione internazionale, si pone l’obiettivo di formare i nuovi professionisti del turismo che sappiano rispondere alle attuali richieste dei mercati del turismo attraverso un lavoro di progettazione e sviluppo di percorsi didattici innovativi insieme ad aziende leader del settore in Italia e all’estero"."Il settore è infatti in continua crescita, sia all’estero che in Italia, ma esiste un problema di scarso allineamento tra profili in uscita dal sistema educativo e le esigenze di mercati in veloce evoluzione", avverte."Per questo, l’offerta didattica è stata modellata per formare professionisti - spiega - con competenze chiave per il futuro, legate al marketing, al sales e business development ma anche alla comunicazione, ai social media, al digital marketing, dal settore alberghiero a quello degli eventi, dal tour operating alla distribuzione e al travel online, passando per la promozione territoriale sia a livello nazionale che internazionale"."Questo corso di laurea magistrale - prosegue - è finalizzato a generare negli studenti un’attitudine imprenditoriale orientata alla soluzione di problemi, aperta all’innovazione e al cambiamento, in un contesto multiculturale, con una visione innovativa del sistema del turismo e delle sue tendenze evolutive e delle interconnessioni con le filiere produttive collegate (agroalimentare, fashion & design, lusso, arte e beni culturali)”.È già possibile preiscriversi al nuovo corso di laurea su http://bit.ly/iulm-hospitality-tourism-management-preiscrizioni, per sostenere una prova d’ammissione (un test scritto in lingua inglese per verificare la preparazione di base sui temi di Economia aziendale, Marketing, Turismo e Territorio e un colloquio orale volto a verificare un livello di conoscenza della lingua inglese non inferiore a B2). Gli studenti possono sostenere la prova il 25 settembre.




Advertisement

in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Guarda gli altri Scatti
motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.